Cerca

Trasporto pubblico

Treni tra Torino e Milano: da fine febbraio cambiano orari e capolinea

Lavori a Milano Certosa fino ad agosto: modifiche per Regionali, Sfm3 e collegamenti per Arona e Domodossola

Pendolari piemontesi alle prese con ritardi, carrozze surriscaldate e convogli obsoleti

Dal 23 febbraio 2026 entrano in vigore una serie di variazioni per chi viaggia sulle linee tra Torino e Milano. La causa sono i lavori di manutenzione programmata nella stazione di Milano Certosa, che proseguiranno fino al 4 agosto 2026. Coinvolti diversi treni regionali di Trenitalia e Trenord, con cambi di numerazione, anticipi o posticipi di orario e, in alcuni casi, modifica della stazione di arrivo o partenza.

Per quanto riguarda Trenitalia, dal 23 febbraio all’11 aprile i treni RV in partenza da Torino Porta Nuova o Lingotto e diretti a Milano non arriveranno a Milano Centrale, ma a Milano Porta Garibaldi. I convogli cambieranno numerazione e alcuni anticiperanno di 5 minuti la partenza da Torino. Fa eccezione l’RV 2045, che continuerà ad arrivare a Milano Centrale ma con 4 minuti in più sull’orario di arrivo.

Anche i treni RV da Milano verso Torino partiranno da Milano Porta Garibaldi invece che da Centrale e, in alcuni casi, anticiperanno di 4 minuti la partenza.

Dal 24 febbraio all’11 aprile sono previste modifiche anche sulla linea Sfm3: alcuni treni tra Torino e Bardonecchia partiranno con 5 minuti di anticipo, così come i convogli 26370 e 26372 diretti a Susa e il treno RV 2057 per Novara. Per queste corse restano invariati gli orari delle fermate intermedie.

Sempre dal 24 febbraio, il treno Sfm3 26971 da Bardonecchia arriverà a Torino Porta Nuova con 5 minuti di ritardo, mentre il 26371 da Torino Porta Susa a Torino Porta Nuova posticiperà di 5 minuti l’arrivo. Anche in questo caso, nessuna modifica alle fermate lungo il percorso. I canali di vendita risultano aggiornati con i nuovi orari.

Per quanto riguarda Trenord, dal 24 febbraio al 23 marzo i treni RE in partenza da Milano Centrale verso Arona e Domodossola anticiperanno di 5 minuti l’orario di partenza. Dal 24 febbraio all’11 aprile, invece, i treni provenienti da Domodossola o Arona arriveranno a Milano Centrale con 4 minuti di ritardo.

Infine, tra il 23 febbraio e il 16 maggio, per lavori concomitanti a Domodossola, alcuni treni della relazione Milano–Arona–Domodossola potranno subire ulteriori variazioni, comunicate tramite apposito Avviso ai Viaggiatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.