Cerca

Sul ring

WWE sbarca a Torino: all’Inalpi Arena il primo evento del grande wrestling Usa nella storia italiana

Il 31 maggio Clash accende il Piemonte davanti a 450 milioni di spettatori nel mondo

WWE sbarca a Torino: all’Inalpi Arena il primo evento di wrestling della storia italiana

Ad anticipare l'evento è stato un video pubblicato su Instagram da Paul Levesque, meglio noto come Triple H, 14 volte campione del mondo e responsabile di Wwe

Torino entra per la prima volta nella storia del grande wrestling mondiale. Il 31 maggio l'Inalpi Arena ospiterà Clash, il primo Wwe Premium Live Event mai organizzato in Italia. Un debutto assoluto per il nostro Paese, con l'evento trasmesso in diretta su Espn negli Stati Uniti e sulla piattaforma streaming Netflix. La risposta del pubblico è stata talmente grande che è già stata programmata una seconda serata, il 1° giugno, sempre all'Inalpi Arena, con la leggendaria Monday Night Raw. Il tour europeo proseguirà poi all'Accor Arena di Parigi l'8 giugno e alla The O2 Arena di Londra il 22 giugno, inserendo Torino in un calendario che comprende alcune delle capitali più importanti del continente.

Ad anticipare l'annuncio è stato un video pubblicato su Instagram da Paul Levesque, meglio noto come Triple H, quattordici volte campione del mondo e oggi vicepresidente esecutivo e responsabile creativo della Wwe, seguito da milioni di fan in tutto il mondo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paul "Triple H" Levesque (@tripleh)

«Che il più grande evento mondiale di wrestling scelga Torino insieme a Parigi e Londra è un risultato straordinario», ha detto il presidente della Regione Alberto Cirio. «È il frutto di una strategia che portiamo avanti da anni e che fa sì che questa sia la Regione d'Italia dove arrivano i più grandi eventi del mondo». Secondo le stime regionali, oltre il 70% degli spettatori sarà straniero, in particolare americano, con ricadute economiche dirette superiori ai 70 milioni di euro. A questo si aggiunge l'enorme visibilità internazionale garantita dalle dirette televisive e streaming, capaci di raggiungere un pubblico potenziale di circa 450 milioni di telespettatori.

«Il Piemonte, per primo in Europa, ospiterà l'evento di punta della Wwe», ha aggiunto l'assessore al Turismo e Sport Paolo Bongioanni, annunciando anche un accordo triennale che porterà nel 2027 un altro grande appuntamento internazionale dedicato alle arti marziali miste. Un percorso costruito, ha sottolineato, anche grazie alla collaborazione con il Governo e con il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Proprio gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati turistici più dinamici per la regione. Nel 2024 il Piemonte ha superato 6 milioni e 280 mila arrivi e 16 milioni e 890 mila presenze, con una crescita rispettivamente del 3,6% e del 4,1% rispetto all'anno precedente. I visitatori statunitensi si trovano al sesto posto tra i mercati esteri, con oltre 153 mila arrivi e quasi 410 mila pernottamenti nel 2024, in aumento di oltre il 12%. Negli ultimi dieci anni la crescita degli arrivi dagli Usa ha superato il 46%. Le mete preferite dagli americani sono i laghi piemontesi, Torino e la sua prima cintura e le colline, con picchi di presenze tra settembre e ottobre e nei mesi della tarda primavera e inizio estate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.