Cerca

Donazione

Torino, 540 mila euro per la nuova sala di emodinamica pediatrica del Regina Margherita

L’iniziativa ha consentito di raccogliere complessivamente 540 mila euro, destinati all’acquisto di nuova apparecchiatura

Torino, 540 mila euro per la nuova sala di emodinamica pediatrica del Regina Margherita

All’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino è stata realizzata una nuova Sala di Emodinamica Pediatrica grazie a una raccolta fondi promossa nel periodo natalizio da Fondazione Forma

All’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino è stata realizzata una nuova Sala di Emodinamica Pediatrica grazie a una raccolta fondi promossa nel periodo natalizio da Fondazione Forma con il sostegno di Conad Nordovest. L’iniziativa ha consentito di raccogliere complessivamente 540 mila euro, destinati all’acquisto di una nuova apparecchiatura diagnostica e interventistica.

Nel dettaglio, 400 mila euro sono stati raccolti da Fondazione Forma attraverso le tradizionali iniziative natalizie, tra cui il raduno dei Babbi Natale che ogni anno coinvolge cittadini e sostenitori. A questa cifra si sono aggiunti 140 mila euro devoluti da Conad Nordovest nell’ambito della propria campagna solidale: per ogni campanellina di Natale venduta al prezzo di 1,90 euro, realizzata in plastica riciclata e ispirata a personaggi Disney, sono stati destinati 50 centesimi al progetto.

Le risorse raccolte hanno permesso l’acquisto di un angiografo digitale biplanare e rotazionale con TAC combinata, tecnologia che sostituirà la strumentazione precedentemente in uso. L’apparecchiatura consente la visualizzazione dettagliata del sistema vascolare attraverso immagini ad alta definizione e integra funzionalità avanzate, tra cui il supporto dell’intelligenza artificiale per l’elaborazione dei dati.

Secondo quanto dichiarato da Franca Fagioli, Direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino dell’ospedale torinese, il nuovo angiografo permetterà di eseguire esami e procedure su pazienti di diverse fasce d’età, dai nati prematuri fino all’adolescenza. L’utilizzo non sarà limitato alle patologie cardiovascolari, ma potrà estendersi a tutte le anomalie del sistema vascolare, sia congenite sia acquisite. L’entrata in funzione è prevista in tempi brevi.

Luciana Accornero, presidente di Fondazione Forma, ha evidenziato il risultato raggiunto dalla campagna natalizia e la continuità della collaborazione con Conad Nordovest, attiva da diversi anni su progetti destinati al Regina Margherita.

Giuseppe Fornasiero, direttore Area Soci Piemonte e Valle d’Aosta di Conad Nordovest, ha sottolineato il contributo dei clienti alla raccolta fondi e il sostegno dell’azienda a iniziative rivolte alla sanità pediatrica del territorio.

L’intervento si inserisce nel percorso di aggiornamento tecnologico dell’ospedale pediatrico torinese, con l’obiettivo di garantire strumenti diagnostici e terapeutici adeguati agli standard più recenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.