Cerca

Il caso

Dieci alberi per il giardino El Alamein: il Kiwanis Club Nakawa Uganda pianta il futuro con i bambini

La donazione al Comune che coinvolge oltre 45 bambini nella piantumazione, così si promuove la cultura del verde e tutela l'ambiente

Dieci alberi per il giardino El Alamein: il Kiwanis Club Nakawa Uganda pianta il futuro con i bambini

Dieci nuovi alberi per il giardino El Alamein, nel cuore della Circoscrizione 6, grazie alla donazione dell’Kiwanis Club Nakawa Uganda al Comune di Torino.

L’iniziativa, promossa tramite il dottor Ugo Serra, si inserisce in un progetto più ampio volto a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della tutela ambientale e della cultura del verde.

La messa a dimora è avvenuta ieri mattina alla presenza di oltre 45 bambini delle scuole della zona, coinvolti attivamente nella piantumazione. Un momento educativo oltre che simbolico, che ha visto gli studenti partecipare con curiosità e attenzione ai temi della sostenibilità.

Il Kiwanis Club di Nakawa in Uganda – sostenuto dal Cavaliere Domenico La Mantia del Comitato Ambasciatori nel Mondo e dal luogotenente governatore avvocato Federico Motta – persegue il fine del benessere dei bambini nel mondo con attività che stimolino il pensiero dei più giovani attraverso la cultura della preservazione del verde e dell’ambiente, anche grazie agli alberi che si nutrono di Co2. Dobbiamo pensare che il futuro è nelle loro mani”, ha dichiarato Ugo Serra, rappresentante dell’associazione donatrice.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto e dalla coordinatrice al Verde Giulia Zaccaro. “L’iniziativa rappresenta un gesto concreto di attenzione verso l’ambiente urbano e il futuro delle nuove generazioni. Piantare alberi oggi significa investire in qualità dell’aria, benessere climatico, biodiversità e vivibilità degli spazi pubblici, soprattutto in un contesto urbano sempre più esposto agli effetti del cambiamento climatico”.

La partecipazione delle scuole ha rafforzato il valore formativo del progetto: prendersi cura degli alberi significa coltivare fin da piccoli una cultura della responsabilità e del rispetto verso l’ambiente.

L’auspicio condiviso è che l’iniziativa possa diventare un esempio virtuoso capace di coinvolgere sempre più soggetti, pubblici e privati, nella cura del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.