Cerca

IL TRAGUARDO

Oltre un milione di euro per la ricerca a Candiolo: sette anni di iniziative Nova Coop

Tra i fondi, anche l'assegno da quasi 174mila euro per una nuova piattaforma

Oltre un milione di euro per la ricerca a Candiolo: sette anni di iniziative Nova Coop

Le iniziative solidali di Nova Coop hanno raccolto un contributo di quasi 174mila euro per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro - ETS. La somma, devoluta a sostegno dell'attività clinica e scientifica dell'Istituto di Candiolo - IRCCS, contribuirà all'acquisto di una piattaforma automatizzata di profilazione tumorale per il reparto di Anatomia Parologica. 


A cosa serva nel concreto (e in parole più semplici) lo spiega la dottoressa Caterina Marchió, direttrice del reparto protagonista. «Si tratta dell'aggiornamento di un macchinario già esistente, che permette l'analisi dei biomarcatori predittivi, elementi fondamentali per orientare le terapie oncologiche mirate e personalizzate. La Piattaforma permetterà di eseguire delle diagnosi più accurate, di qualità». 

L'assegno 

A "guidare" gli interventi durante la consegna della donazione, è stata l'umanità dell'Istituto di Candiolo, una realtà che non cura solo la malattia ma guarda anche alla persona. Piero Fenu, direttore sanitario dell'Istituto ha sottolineato: «La prevenzione è importante: «Sicuramente c'è una prevenzione primaria che riguarda lo stile di vita, ma anche una secondaria con le visite anche su pazienti asintomatici che permette la rilevazione di lesioni pretumorali o tumorali in fase iniziale, che aumenta interventi meno invasivi e maggiori possibilità di guarigione».

L'assegno, consegnato questa mattina, è il frutto di tre iniziative diverse. 

1- La campagna "Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro", che nel mese di dicembre ha devoluto alla Fondazione l'1% delle vendite dei prodotti alimentari a marchio Coop
2 - Il progetto nazionale Verde Speranza, il cui ricavato Nova Coop ha scelto di destinare all'Istituto di Candiolo; 
3 - Una raccolta solidale promossa in occasione delle feste natalizie dai dipendenti dell'Ipercoop di Torino, che hanno deciso di unire le proprie forze per contribuire al sostegno della ricerca. 

I numeri

Grazie ai risultati raggiunti nel 2025, Nova Coop è riuscita a raggiungere l'obiettivo prefisso: il totale delle donazioni devolute Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro da 2019 ha superato il milione di euro, di preciso 1.001.570

Accanto al sostegno alla ricerca e alla diagnostica avanzata, continua a svilupparsi anche sul fronte della prevenzione. Dal 2023, prosegue il programma di visite di screening riservate alle socie e ai soci Coop, realizzate dagli specialisti dell'Istituto di Candiolo sia presso gli ambulatori sia in spazi messi a disposizione della Cooperativa sul territorio, che ha già consentito di offrire migliaia di prestazioni dedicate all'individuazione precoce di diverse patologie oncologiche. Con la disponibilità di 3mila visite per il 2026, il numero complessivo delle visite effettuate nell'ambito del progetto supera così le 10mila prestazioni.

I commenti

«Il superamento del milione di euro raccolto in sette anni è il segno concreto di un'alleanza solida e capace di trasformare gesti quotidiani in risorse fondamentali per la ricerca - ha commentato Carlo Ghisoni, direttore Politiche Sociali di Nova Coop - sosteniamo strumenti diagnostici avanzati e promuoviamo la cultura della prevenzione». 

Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, ha detto: «Tutto questo è stato possibile solo grazie a importante sostenitori come Nova Coop, ed è sempre grazie a loro che possiamo andare avanti con la stessa passione e dedizione, perché si diventa grandi solo pensando al futuro insieme». Le parole della presidente anticipano di qualche mese (a giugno sarà la data esatta) un grande traguardo della Fondazione, che compie 40 anni di attività. 

Nel sottolineare il valore della collaborazione, Ernesto Dalle Rive, presidente Nova Coop, aggiunge: «Ogni contributo diventa significativo quando è parte di un'azione collettiva di ampio respiro e il superamento del milione di euro significa aver costruito, insieme, un patrimonio di fiducia e di responsabilità condivisa a favore della ricerca e salute collettiva».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.