Cerca

EMERGENZA CARCERI

Torino, il carcere delle Vallette è fuori controllo: sezioni devastate e scontri tra bande

L'Osapp lancia l'allarme sulla "polveriera" Lorusso e Cotugno. Padiglioni messi a ferro e fuoco, sequestri di armi artigianali e organici

Torino, il carcere delle Vallette è fuori controllo: sezioni devastate e scontri tra bande

Una situazione definita sempre più fuori controllo e una struttura che ormai somiglia a una polveriera pronta a esplodere. È l’allarme rosso lanciato dall’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) riguardo alle condizioni del carcere Lorusso e Cotugno di Torino, teatro nelle ultime 24 ore di gravissimi episodi di violenza e disordine.

Secondo quanto ricostruito dal sindacato, il Padiglione è stato scenario di una vera e propria devastazione. Un detenuto straniero ha sradicato l’intero impianto elettrico della propria sezione, causando danni strutturali ingenti e mettendo a rischio la sicurezza dell'intero istituto. Ma non è tutto: la tensione è sfociata in una guerriglia tra gruppi contrapposti di detenuti marocchini ed egiziani, che si sono affrontati con lanci di derrate alimentari e scontri fisici, rendendo l'aria irrespirabile per il personale in servizio.

I controlli a tappeto seguiti ai disordini hanno portato alla luce un arsenale improvvisato: sono stati sequestrati un coltello e un punteruolo di fabbricazione artigianale. È stato inoltre intercettato un telefono cellulare in possesso di un detenuto italiano, sorpreso mentre era in conversazione con la propria fidanzata.

Il Segretario Generale dell'Osapp, Leo Beneduci, denuncia una deriva che non colpisce solo la sicurezza, ma anche i diritti fondamentali degli agenti. "Siamo di fronte a una realtà fuori controllo, spiega Beneduci, aggravata dal diniego di ferie e riposi per il personale, ormai allo stremo". Il sindacato chiede interventi immediati e un rafforzamento urgente degli organici per evitare che la situazione degeneri ulteriormente.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.