Cerca

50° sito Unesco

Staffetta per la pace: 90 chilometri dal Monferrato al Campus Onu per il 50° sito Unesco

Dopo l’avvio del 13 dicembre tra i Comuni degli Infernot, l’iniziativa raggiunge il capoluogo piemontese con arrivo al Campus Onu

Staffetta per la pace attraversa il monferrato unesco: dalle colline un invito al dialogo

Le colline del Monferrato

Si svolge domani 23 febbraio la seconda tappa della “Staffetta per la Pace del 50° sito Unesco Langhe, Roero e Monferrato”, manifestazione che prevede un percorso di 90 chilometri dal Monferrato fino a Torino. Dopo l’avvio del 13 dicembre tra i Comuni degli Infernot, l’iniziativa raggiunge il capoluogo piemontese con arrivo al Campus Onu.

La partenza è fissata alle 6.45 da piazza del Municipio a Vignale. Gli staffettisti si alterneranno ogni 10 chilometri, attraversando i territori dell’Alessandrino e dell’Astigiano e toccando, tra le altre località, Calliano, Castell’Alfero, Montechiaro d’Asti e Cambiano. L’arrivo è previsto intorno alle 17 a Torino.

L’iniziativa è promossa dai Club per l’Unesco di Vignale e Torino, con il patrocinio della Provincia e dell’Enafcau (Federazione Europea e Nord-americana delle Associazioni, Club e Centri Unesco). Secondo gli organizzatori, la manifestazione intende richiamare i principi contenuti nell’Atto Costitutivo dell’Unesco, che individua nella promozione della pace e del dialogo un obiettivo prioritario.

All’arrivo al Campus Onu è prevista la presenza di funzionari delle Nazioni Unite, di una delegazione dei sindaci dei Comuni coinvolti – tra cui Vignale, Camagna, Casale, Ozzano, Rosignano, Cella Monte, Sala, Frassinello, Olivola e Ottiglio – e dei rappresentanti dei Club per l’Unesco.

I presidenti dei Club di Vignale e Torino, Alberto Maffiotti e Maria Paola Azzario, definiscono la staffetta un’iniziativa dal valore simbolico, collegata alla ricorrenza del riconoscimento Unesco di Langhe, Roero e Monferrato come patrimonio mondiale. L’evento si inserisce tra le attività promosse sul territorio per valorizzare il sito e favorire occasioni di confronto istituzionale e culturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.