l'editoriale
Cerca
Tragedia
15 Aprile 2023 - 21:37
E' intervenuto l'elicottero del Soccorso Alpino
Un’altra tragedia in montagna, questa volta nel nel Comune di Caprie. Ieri pomeriggio, poco dopo le 16, un alpinista è deceduto precipitando sulle pendici della Rocca Sella, mentre stava percorrendo la “Via Accademica”, un tracciato non particolarmente difficile, ma che comunque presenta insidie che solo uno scalatore esperto è in grado di affrontare in piena sicurezza.
L’allarme è stato lanciato dai compagni di cordata che hanno visto cadere l’uomo per circa sei metri e hanno tentato, ma invano, di arrestare la caduta dalla corda di progressione
.
ùSul posto è stata inviata l’eliambulanza e le squadre a terra del Soccorso Alpino. In prima battuta è stata fatta calare al verricello l’equipe dell’elisoccorso che ha immediatamente iniziato a stabilizzare l’uomo con manovre di rianimazione cardio polmonare e l’imbarellamento per il recupero a bordo dell’elicottero del ferito che è apparso subito grave. Quando l’uomo è stato posto a bordo dell’eliambulanza, l’equipe ha proseguito le manovre di rianimazione per cui si è deciso di atterrare in un prato a Caprie per continuare le operazioni mediche necessarie.
Purtroppo, dopo soli pochi minuti, il medico ha dovuto constatare morte dell’alpinista, provocata, presumibilmente, dal politrauma riscontrato nella caduta. saranno i carabinieri ad effettuare le operazioni di polizia giudiziaria, mentre l’eliambulanza ha recuperato i soccorritori e i compagni di cordata dell’uomo (tutti in buone condizioni fisiche, ma in evidente stato di shock) e poi è rientrata alla base.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..