Cerca

I DISAGI

Chiude una corsia in tangenziale e il traffico va in tilt

Lunghe code in mattinata dallo svincolo di corso Allamano. E i cantieri non sono finiti

Le code sulla Tangenziale sud di Torino questa mattina  (foto Tonino Di Marco)

Le code sulla Tangenziale sud di Torino questa mattina (foto Tonino Di Marco)

Primo giorno di cantieri e prime code sulla Tangenziale sud di Torino, questa mattina. Era sufficiente immettersi dallo svincolo di corso Allamano, dove partivano gli interventi, per trovare immediatamente il "serpentone" di auto incolonnate lungo la A55 in direzione sud. Il tutto a causa della riduzione delle corsie, che da tre sono passate a due a causa dei lavori. 

Alle 8.30 la coda era già lunga almeno un paio di chilometri in direzione Savona/Piacenza, anche per la presenza di numerosi camion e Tir. Insomma un martedì di passione, dovuto ai cantieri nel tratto compreso tra lo svincolo di corso Allamano e lo svincolo dell’Interporto Sito. Eppure si tratta di cantieri "inamovibili" che Ativa, società concessionaria dell'Anas che gestisce la A55 tangenziale di Torino, ha messo in piedi per risanare la pavimentazione stradale e riqualificare la pavimentazione drenante e fonoassorbente. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza dell’infrastruttura della Tangenziale sud di Torino. A farne le spese, ovviamente, sono stati gli automobilisti che questa mattina hanno imboccato la Tangenziale sud per andare a lavorare e che si sono ritrovati la "sorpresa" di due sole corsie anziché tre in una direzione. 

Nello specifico, i cantieri in tangenziale si estendono per un chilometro e mezzo «per arrecare il minor disagio possibile», ha spiegato Ativa, specificando poi che «per l’esecuzione dei lavori verranno impiegate più squadre che opereranno su più turni per ridurre quanto più possibile i tempi delle lavorazioni».

Ma quando finiranno i cantieri in Tangenziale sud? La conclusione è prevista per giovedì nel tratto compreso tra lo svincolo di corso Allamano e lo svincolo dell’Interporto Sito. Ma si tratta solo di una prima fase, perché la serie di interventi proseguirà fino al 31 luglio. Morale della favola, le code e i rallentamenti che si sono visti stamattina li rivedremo anche domani e dopodomani. Com'era lecito aspettarsi, l'incidente in tangenziale non poteva mancare. Nel primo pomeriggio, all'altezza dell'interscambio in direzione sud, in zona Rivoli, uno scontro tra due auto ha rallentato il traffico. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Torino e gli ausiliari di Ativa. Per fortuna, non ci sono stati feriti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.