Cerca

L'avvertimento di Polstrada

Multe fino a 1.600 euro per chi non cambia le ruote entro il 15 maggio, ma i gommisti sono tutti prenotati

Nell'articolo la mappa di tutti i gommisti della città ancora disponibili

Il gommista

Entro il 15 maggio sarà necessario cambiare le gomme

La polizia Stradale ha lanciato un avvertimento importante per tutti gli automobilisti: dal 15 Maggio 2023 sarà obbligatorio montare pneumatici estivi sulle proprie auto. Ma attenzione, non si tratta solo di una raccomandazione, ma di una vera e propria norma del Codice della Strada. E le multe per chi non rispetta questa regola sono molto salate, con sanzioni che possono arrivare fino a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione.

Ma non è solo una questione di soldi. Montare le gomme estive è fondamentale per la sicurezza stradale, soprattutto durante i mesi più caldi dell'anno. Eppure, la gran parte dei gommisti di Torino e provincia ha già ricevuto prenotazioni e non c'è più posto. Quindi, chi non ha ancora fatto il cambio gomme, è meglio che faccia in fretta.

La legge prevede l'obbligo di gomme estive (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Maggio 2023 e fino al 15 Ottobre 2023, con un mese di deroga sia all'inizio che alla fine delle due finestre, quella "estiva" e quella "invernale". Quindi, dal 15 Aprile ed entro e non oltre il 15 Maggio 2023, bisogna montare le gomme estive.

Ma perché è così importante montare le gomme estive? Innanzitutto, perché garantiscono prestazioni elevate e un risparmio di carburante. Durante la guida, lo pneumatico non è "stressato" e durante la crociera non si surriscaldano eccessivamente. Inoltre, gli pneumatici estivi hanno tasselli più spessi rispetto a quelli invernali, che montano tasselli sottili per avere una maggiore presa sulla neve. Le scanalature sono anche molto diverse, con 3 longitudinali, più adatte sul bagnato per garantire maggiore aderenza e meno rischi di aquaplaning.

Ma attenzione, ci sono solo due tipologie di automobilisti che possono evitare di montare le gomme estive: coloro i quali montano gomme quattro stagioni o per chi monta gomme con un indice di velocità che sia uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In questo caso gli pneumatici possono essere usati tutto l'anno senza rischi.

In sintesi, se vuoi evitare multe salate e garantirti la massima sicurezza sulla strada, non c'è scampo: devi montare le gomme estive entro il 15 Maggio 2023. E se non hai ancora prenotato il cambio gomme, fallo subito perché i gommisti sono già pieni!
 
 

 
 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.