Cerca

La festa dei lavoratori

Primo maggio a Torino: il corteo in diretta

Segui la manifestazione da piazza Vittorio a piazza San Carlo

Primo maggio a Torino: il corteo in diretta

Oggi è il giorno dei lavoratori, quello del tradizionale corteo organizzato da Cgil, Cisl e Uil per il primo maggio che, anche quest’anno, si annuncia a rischio di violenze e contestazioni. La manifestazione attraverserà il centro, da piazza Vittorio per raggiungere piazza San Carlo, dove è previsto l’intervento del segretario generale Cisl Torino, Domenico Lo Bianco.

Sono previste chiusure alle auto delle strade interessate dal corteo  e deviazioni dei mezzi pubblici. 

Per approfondire leggi anche:

Centro blindato sotto la pioggia

Partiti. Alle 9.30 il corteo si è mosso da piazza Vittorio sotto una pioggia battente. Le strade sono blindate, la presenza delle forze dell'ordine, dopo gli allarmi della vigilia e le tensioni al corteo del 25 aprile, è massiccia. Lo spezzone degli antagonisti, come al solito, è in coda alla manifestazione. 

Ore 10.30: il corteo si sta avvicinando a piazza San Carlo. Al momento non si sono registrati momenti di tensione, ma il momento chiave sarà quello in cui lo spezzone degli antagonisti, in coda alla manifestazione, si avvicinerà alla piazza. 

Qui sotto, il racconto in diretta di Marco Bardesono

Sul palco, la parola passa ai sindacati.  "Al centro di questo Primo Maggio - dice segretario generale Cisl Torino-Canavese Domenico Lo Bianco - c’è la celebrazione dei 75 anni di vita della nostra Costituzione. Oltre ai valori di libertà e democrazia, richiamati dalla Carta costituzionale, vogliamo porre l'accento sulla dignità del lavoro e delle persone. Lavoro inteso come motore di crescita e coesione sociale. Per questo diciamo ancora una volta no al lavoro povero, precario e senza diritti. Diritti, tutele e dignità: sono queste le nostre priorità! Per questo, è necessario mettere in campo tutte le risorse disponibili per evitare la deriva della precarietà, della marginalità e la riduzione di occasioni e opportunità per le persone".

Nel corteo è comparso un fantoccio che raffigura la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, con il braccio alzato.

Ore 11.30: per la prima volta, gli antagonisti vengono autorizzati a entrare in piazza San Carlo. Una strategia della questura che ha permesso di evitare scontri, dopo gli allarmi della vigilia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.