Cerca

Pala Ruffini

ToVision, il Song Contest dei liceali al gran finale

Ecco le 14 scuole che si sfideranno il 5 maggio

ToVision

La semifinale di aprile

Inediti, cover, omaggi e, soprattutto, tanta passione. Quella che solo gli adolescenti sanno mettere ad ogni nuova esperienza. Si sentiranno piccole star, quindi, i protagonisti della finalissima del ToVision, il concorso canoro dei liceali, nato per gioco lo scorso anno in occasione dell’Eurovision Song Contest, ma che ha tutta l’aria di diventare un cult.

L’unica eredità dello spettacolo televisivo più grande del mondo, esclusi i mondiali di calcio, ovviamente, frutto dell’iniziativa e della voglia di fare dei giovani studenti torinesi pronti a cogliere, più loro che le istituzioni, un’occasione unica per la città la quale, molto probabilmente, non si ripeterà mai più.

L’appuntamento è per venerdì 5 maggio al PalaRuffini. A condurre l’evento sarà Lorenzo Branchetti, presentatore Rai famoso per la “Melevisione” e Pietro Morello, influencer, tiktoker e musicista torinese. A concludere in bellezza la serata sarà il cantante genovese Andrea De Filippi, in arte Alfa, classe 2000, triplo disco di platino e 600 milioni di streams sulle piattaforme digitali, ospite speciale di questa edizione che ha coinvolto più di 38 scuole superiori da cui, durante la prima serata delle semifinali del 5 aprile, sono state selezionate le 14 scuole.

«Da settembre abbiamo lavorato incessantemente, con un team di più di cinquanta ragazzi davvero giovanissimi, per offrire alla Città di Torino, non solo un contest canoro, ma un vero e proprio show, replicabile negli anni, che il 5 maggio regalerà un’emozione unica alla cittadinanza torinese, portando sul palco i giovanissimi talenti delle scuole torinesi» dichiara la giovanissima Beatrice Periolo, fondatrice di ToVision, insieme a Giulio Rigazio.


Ecco i finalisti:

Agnelli, Frenkie 9 p.m. (inedito);

Einsten, Matteo Lesioda con “Hola”;

Curie-Vittorini, Alessandra con “I see red”;

Germana Erba, Iris con “Sola”;

Cavour, Lorenza e Francesca con “La Cura”;

Fermi-Galilei, Here and New con “Couting Stars”;

Sant’Anna, Isa con “Dream on”;

Santorre di Santarosa, Lucrezia con “All I Want”;

Copernico, Gwen con “Love in the dark”;

8 Marzo, Only con “Vola”;

Spinelli, 2 Be The One con “Shallow”;

Cattaneo, Giotto con “Ti mancherò”;

Regina Margherita, Nora con “Back to Back”;

Veccari, Ales con “Torna a casa”.


I biglietti ufficiali sono disponibili sul sito www.tovision.it/biglietti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.