l'editoriale
Cerca
Periferie violente
06 Maggio 2023 - 19:39
L'ultima rissa lungo la Dora
Giardini Madre Teresa di Calcutta, lungo Dora Napoli, ponte Mosca, passerella Carpanini. Le zone “calde” del quartiere Aurora sono finite nel mirino della Circoscrizione 7 e dei commercianti che hanno avanzato un’importante richiesta in prefettura: l’istituzione di un pattuglione interforze in grado di mettere un freno alle continue risse notturne e ai bivacchi.
L'ULTIMA EMERGENZA
L’ultimo caso all’alba del primo maggio sul lungo Dora Napoli, con poliziotti accerchiati in strada da pusher e ubriaconi. E momenti di grande tensione.
Per cause ancora da accertare, due gruppi di stranieri (una quindicina di persone in tutto) sarebbero venuti alle mani, affrontandosi a suon di bottigliate. Insulti, sputi, spintoni e all’arrivo delle forze dell’ordine è volato anche qualche pugno ai danni dei due agenti, feriti.
BASTA DEGRADO
«Non possiamo pensare di rinunciare ai controlli - spiega Alex Bonsignore, commerciante e promotore di molti progetti anti degrado -. Ogni giorno assistiamo a qualche rissa e non oso immaginare cosa succederà d’estate quando aumenteranno le persone che cercheranno di rifornirsi di alcolici dai mini-market».
Proprio i piccoli negozietti sarebbero diventati il problema principale. «Non tutti, ovviamente - continua Bonsignore -. Le persone per bene hanno diritto a lavorare, ma c’è anche chi fa il furbo. E noi puntiamo il dito affinché siano proprio questi soggetti ad essere attenzionati».
LA POLITICA
Anche la Circoscrizione 7 non sembra avere alcun dubbio. «Dobbiamo proporre quanto già fatto da alcuni prefetti in passato - replicano il presidente, Luca Deri, e il vicepresidente, Ernesto Ausilio -. Ossia ottenere dei presidi fissi in alcune zone, nei pressi dei ponti, almeno il tempo necessario a ricreare normali condizioni di vita».
Sullo stesso tema, poco tempo fa, si erano espresse anche le associazioni di Aurora e Porta Palazzo, inviando una lettera d’allarme sempre al prefetto. Un grido d’allarme a cui, ora, si aggiungono anche quelli dei commercianti e della politica.
Sul caso la consigliera leghista della 7, Daniela Rodia, ha presentato una mozione, votata dal Consiglio di Circoscrizione (escluso M5s). La richiesta è quella di implementare i controlli da parte delle forze dell'ordine.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..