Cerca

IL VADEMECUM

San Giovanni "blindato": solo 61mila in piazza Vittorio. Le regole e i divieti per la festa del patrono

Strade bloccate, accessi a "numero chiuso" e niente bottiglie di vetro. Anche bus e tram cambieranno il percorso

San Giovanni "blindato": solo 61mila in piazza Vittorio. Ecco le regole e i divieti per la festa del patrono

Lo spettacolo pirotecnico sul Po

Dopo l’annuncio del programma per i festeggiamenti di San Giovanni, il Comune ha ufficialmente definito il piano di sicurezza per i due giorni di festa in onore del santo patrono di Torino. Cautela sembra essere la parola d’ordine del piano che prevede misure stringenti per assicurare la sicurezza delle persone che assisteranno alla sfilata e all’accensione di venerdì e allo spettacolo pirotecnico di piazza Vittorio Veneto nella serata di sabato. E per una maggiore sicurezza nella piazza che attende 61mila persone i locali dovranno smantellare i dehors.


Nel dettaglio, i percorsi dei mezzi pubblici saranno deviati, verranno attivate navette dedicate e linea della metropolitana estenderà il suo orario di apertura fino all’una. Su ambo i lati delle vie interessate dal tradizionale corteo storico del 23 giugno, dalle ore 12 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli. La sfilata partirà alle ore 18.30 da piazza Carlo Felice per attraversare via Roma, piazza Castello, via Palazzo di Città, via XX Settembre, via IV Marzo, via Milano, piazza Palazzo di Città, via San Francesco d’Assisi e via Pietro Micca, arrivando infine in piazza Castello. Divieti di sosta e circolazione sono istituiti anche per la giornata di sabato. Dalle 8 del mattino sarà interdetta la circolazione in piazza Vittorio Veneto e nelle vie limitrofe. Un blocco del traffico che riguarda anche i mezzi della mobilità sostenibile, come bici e monopattini. A partire delle 9 del mattino Ponte Vittorio Emanuele I sarà chiuso alla circolazione veicolare, ad eccezione dei mezzi con contrassegno della manifestazione, di quelli di soccorso e delle forze dell’ordine. Divieto che riguarderà entrambi i sensi di marcia veicolare e la circolazione pedonale sul marciapiede del ponte.


Modifiche che si estenderanno man mano nel corso delle ore a tutte le vie centrali di Torino. Oltre alle limitazioni al traffico, sarà chiuso il parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio e saranno sospesi i servizi di taxi, bike sharing e noleggio dei monopattini. In piazza Vittorio Veneto, per lo spettacolo dei fuochi d’artificio, accompagnato da storiche colonne sonore del cinema, dalle ore 12 di venerdì 23 fino alle 2 di sabato e dalle 15 del sabato fino a cessate esigenze sarà vietata la somministrazione, la vendita e la detenzione per asporto di bevande “con contenitori idonei all’offesa della persona” nelle aree delle manifestazioni delle due giornate. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.