l'editoriale
Cerca
Alpinismo
29 Marzo 2024 - 10:45
Donne e montagne: la prima spedizione italo-pakistana al K2 (fonte Facebook)
L'alpinismo, considerato da tempo un "affare" prevalentemente maschile, sta per vivere un momento storico che potrebbe cambiarne la percezione. Una spedizione tutta al femminile, la prima di origini italo-pakistane, si prepara a celebrare i 70 anni dalla storica ascensione al K2, guidata da Ardito Desio nel 1954.
La spedizione, denominata K270, partirà il 29 giugno e vedrà nove donne impegnate a raggiungere la vetta del K2 il 24 luglio, percorrendo la stessa via tracciata dalla spedizione italiana di 70 anni fa. Tra queste ci sono quattro atlete italiane, una dottoressa e quattro alpiniste pakistane. Tra le italiane, le piemontesi Federica Mingolla, Anna Torretta e Cristina Piolini, insieme a Silvia Loreggian e la dottoressa Lorenza Pratali.
L'obiettivo, come spiega Anna Torretta, 53 anni, guida alpina, scrittrice, architetto e madre di due figlie, va molto al di là dell'impresa alpinistica. Si tratta di un messaggio di inclusività di genere e di culture, per promuovere il lavoro delle donne e l'alpinismo femminile in Italia e soprattutto in Pakistan.
Il cambiamento è già in atto. Cristina Piolini, ricercatrice e alpinista, afferma che l'Occidente offre molte opportunità alle donne, ma non è così ovunque. Con questa spedizione, le donne occidentali condividono le loro esperienze con le ragazze pakistane, in un viaggio di scambio di conoscenze e storie.
Non si tratta solo di una prestazione fisica. Come sottolinea Antonio Montani, presidente del CAI, sarà un'esperienza importante anche dal punto di vista sociale e scientifico. Dopo 50 anni, il CAI torna a organizzare una spedizione alpinistica, questa volta con un'impronta femminile e interculturale, che potrebbe cambiare le regole del gioco. L'impegno di queste donne non è solo un passo avanti per l'equità di genere nell'alpinismo, ma rappresenta anche un'opportunità per il dialogo interculturale e il superamento delle barriere. Si tratta di un messaggio forte e chiaro: la montagna, come la società, non è un territorio esclusivamente maschile.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..