Cerca

NEWS FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 13 giugno 2024

Le notizie in pillole

News flash

News flash

Ragusa
Incendia casa della madre. Morta la donna, arrestato

Una donna è morta e tre persone sono rimaste gravemente ustionate nell’incendio di un’abitazione avvenuto nella notte a Vittoria, nel Ragusano. Ad appiccare il fuoco è stato un uomo, originario della Tunisia, che viveva nella casa con la sua famiglia. L’uomo ha problemi psichici e, dopo una lite, ha dato alle fiamme l’edificio cercando di uccidere la madre, il padre e i due fratellini, che hanno riportato ustioni gravissime. Il tunisino è stato arrestato dalla polizia, dopo essere fuggito.

Brescia
La cena al ristorante finisce con 35 intossicati

Una cena tra amici si è trasformata in un incubo per i partecipanti in un ristorante di Erbusco, nel Bresciano: ben 35 persone intossicate sono state costrette a chiedere aiuto al pronto soccorso o alla guardia medica, altri due sono state ricoverate in ospedale. La causa? Un’intossicazione da salmonellosi probabilmente dovuta a una partita di uova avariate. I commensali hanno accusato fortissimi mal di pancia, dissenteria e vomito. L’Ats, l’Agenzia di tutela della salute, avrebbe già individuato il lotto di uova incriminato, disponendone il ritiro dal mercato. I proprietari del ristorante non erano a conoscenza di quel lotto “maledetto”. La cena è avvenuta qualche giorno fa, i primi sintomi si sono verificati già nel giro di qualche ora.

Messina
Scopre la bocciatura e picchia un professore

All’istituto “Leonardo da Vinci” di Milazzo (Messina), uno studente, minorenne, ha scoperto di essere stato bocciato e ha aggredito il suo professore di matematica, prendendolo a calci e pugni e dandogli una testata. Il fatto è accaduto martedì. Il docente è finito all’ospedale ed è poi stato dimesso mercoledì. Intanto la polizia ha identificato il ragazzo, che inizialmente si era dato alla fuga, e ascoltato alcuni dei presenti all’aggressione. Il ragazzo avrebbe dunque aspettato che i genitori uscissero dall’istituto per entrare e aggredire il professore, sotto gli occhi increduli dei presenti.

Unhcr
Raddoppiato il numero dei rifugiati in 10 anni

Le persone costrette alla fuga dal proprio Paese sono raddoppiate negli ultimi 10 anni: è quanto riportato nel Rapporto Global Trends 2024 dell’Unhcr, agenzia dell’Onu per i rifugiati. Il numero complessivo tocca i 120 milioni a maggio 2024 ed è in crescita per il 12esimo anno consecutivo a causa di vecchi e nuovi conflitti. Nel 2023 l’Unhcr ha risposto a un numero in crescita di crisi umanitarie nuove o in peggioramento, dichiarando 43 emergenze in 29 Paesi: si tratta del più alto numero annuale di emergenze dichiarate degli ultimi dieci anni, quadruplicato in soli tre anni.

Vannacci
Odio razziale, gip militare respinge archiviazione

Il gip del tribunale di militare di Roma ha respinto la richiesta di archiviazione del procedimento che vede indagato il generale Roberto Vannacci, eletto nei giorni scorsi al Parlamento Europeo, per istigazione all’odio razziale in riferimento a quanto scritto nel suo libro “Il mondo al contrario”. Il giudice ha fissato udienza per il prossimo 25 settembre. Il procedimento era stato avviato dopo alcune denunce, tra cui quella del Sindacato dei Militari e l’associazione Tripla Difesa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.