l'editoriale
Cerca
L'incontro
25 Febbraio 2025 - 15:40
Il senatore Roberto Rosso di Forza Italia
Il Piemonte punta a rafforzare i propri collegamenti internazionali per favorire il turismo e lo sviluppo economico del territorio. In questa direzione va il lavoro portato avanti da Forza Italia per ottenere al più presto la riattivazione del volo diretto Torino-Atene, una rotta già attivata nel 2018 e nel 2022 nei mesi estivi per rispondere all’intenso traffico turistico tra Italia e Grecia.
Il senatore Roberto Rosso, Vicecapogruppo di Forza Italia al Senato e Vicecoordinatore regionale del partito, ha sottolineato l’importanza strategica di questa connessione aerea.«I collegamenti sono la linfa vitale dei territori. Ripristinare il volo diretto Torino-Atene è fondamentale per potenziare il turismo e lo sviluppo economico e culturale del nostro Piemonte», ha dichiarato Rosso.
Un passo avanti significativo è stato compiuto con l’incontro ad Atene tra il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il ministro del Turismo greco, Olga Kefalogianni. Durante l’incontro è stato annunciato un protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte, con il coinvolgimento della Città e della Città Metropolitana di Torino, e la Regione dell’Attica.
L'obiettivo principale è quello di promuovere il turismo tra i due territori grazie anche a specifici fondi dell'Unione Europea, e di potenziare i collegamenti mediante l'introduzione di una nuova rotta diretta tra l'aeroporto di Torino Caselle e quello di Atene. Il ripristino del volo diretto tra Torino e Atene potrebbe generare significativi benefici su diversi fronti. Da un lato, l'aumento del flusso turistico proveniente dalla Grecia apporterebbe vantaggi diretti alle attività ricettive, ristorative e culturali del Piemonte, creando un circolo virtuoso per l'economia regionale. Dall'altro, una maggiore accessibilità contribuirebbe a rafforzare l'importanza dell'aeroporto di Torino Caselle, riducendo la necessità per i passeggeri piemontesi di utilizzare altri scali per raggiungere la capitale greca.
«Il turismo è una leva fondamentale su cui ci stiamo concentrando per favorire la crescita economica del Piemonte e aprirci a nuovi mercati», ha evidenziato Rosso.«L’efficienza e l’accessibilità dei trasporti svolgono un ruolo cruciale in questo processo, influenzando direttamente l’attrattività di una destinazione turistica e rendendola competitiva sul mercato globale».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..