Cerca

Disservizi

La linea Chieri-Torino-Rivarolo mette a dura prova i pendolari, di nuovo

La linea ferroviaria Sfm1 tra Chieri e Rivarolo Canavese registra l'ennesima cancellazione

La linea Chieri-Torino-Rivarolo mette a dura prova i pendolari

La linea ferroviaria Sfm1, che collega Chieri a Rivarolo Canavese passando per Torino, è diventata un vero e proprio incubo per i pendolari. La corsa delle 7:20 è stata cancellata tre volte in soli sei giorni: mercoledì 26 febbraio, giovedì 27 febbraio e lunedì 3 marzo 2025. Questa situazione ha scatenato forti polemiche, soprattutto per la gestione del sovraffollamento da parte del capotreno della corsa successiva.



La tratta tra Chieri e Trofarello viaggia su un binario unico, il che significa che basta un ritardo per innescare una serie di ritardi a cascata su tutte le altre corse del giorno. A questo si aggiungono i frequenti "guasti tecnici" non pienamente specificati da Trenitalia e i problemi su altri tratti della linea ferroviaria. Da diversi mesi, i pendolari hanno avviato un tavolo di confronto con la Regione Piemonte per discutere la qualità del servizio offerto sulla linea Sfm1. Le ultime riunioni si sono svolte il 14 gennaio e l'11 febbraio, ma i problemi sembrano ancora lontani dall'essere risolti.

Recentemente, Trenitalia ha potenziato il servizio sulla linea Sfm1, prevedendo una corsa ogni mezz'ora da mattina a sera. Tuttavia, molti utenti ritengono il servizio ancora troppo inaffidabile e preferiscono spostarsi in auto, nonostante il treno rappresenti per loro l'opzione più comoda. La cancellazione della corsa delle 7:20, infatti, genera problemi di sovraffollamento per la corsa successiva, che parte alle 7:50, spesso già in ritardo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.