l'editoriale
Cerca
TRASPORTI
13 Marzo 2025 - 16:01
Immagine di repertorio
L'innovazione nei trasporti pubblici piemontesi fa un ulteriore passo avanti con l'estensione del sistema TAP&TAP, la soluzione di pagamento rapido contactless che consente ai viaggiatori di acquistare il biglietto direttamente dalle validatrici in stazione.
Dopo il debutto sulla linea Torino Aeroporto di Caselle - Torino Lingotto, il servizio è stato successivamente esteso alla tratta SFM3 Torino-Bardonecchia e ora copre anche la linea Bussoleno-Torino. Da questo mese, il sistema TAP&TAP è disponibile anche sulle linee SFM1 (Rivarolo-Torino-Chieri), SFM2 (Pinerolo-Torino-Chivasso) e SFM7 (Fossano-Torino), rendendo l’acquisto dei titoli di viaggio ancora più semplice e immediato.
Il funzionamento di TAP&TAP è immediato: basta avvicinare la propria carta di pagamento contactless a una delle validatrici dedicate presenti in stazione, sia al momento della partenza (tap in) sia all’arrivo (tap out). Oltre alle carte fisiche, il sistema supporta anche dispositivi digitali come smartphone e smartwatch con tecnologia NFC, purché associati a una carta di pagamento.
L’introduzione di TAP&TAP semplifica l’esperienza di viaggio eliminando la necessità di acquistare biglietti cartacei e riducendo code e attese in biglietteria. Inoltre, registrando la propria carta sul sito di Trenitalia, i passeggeri possono accedere allo storico delle transazioni e beneficiare della tariffa più conveniente per il tragitto effettuato grazie al sistema "best fare".
Già attivo in altre regioni italiane come Sardegna, Veneto, Toscana, Lazio e Sicilia, TAP&TAP continua a espandersi, segnando un'importante evoluzione nel trasporto ferroviario regionale e offrendo ai pendolari una soluzione sempre più pratica ed efficiente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..