Cerca

Animali

Stop al pascolo di greggi a Cherasco

L'ordinanza del Comune mira a tutelare agricoltori e cittadini dopo segnalazioni di danni ai campi e rischi per la sicurezza stradale

Stop al pascolo di greggi a Cherasco

Il sindaco di Cherasco Claudio Bogetti ha recentemente firmato un'ordinanza che vieta il pascolo di greggi e armenti su tutto il territorio comunale.

L'ordinanza, come spiegato dal Comune, nasce dalla necessità di garantire l'igiene e la sicurezza prevenendo situazioni pericolose e dannose. Le segnalazioni degli imprenditori agricoli hanno evidenziato problemi legati al passaggio di ruminanti non autorizzati sui terreni aziendali. Questi animali, spesso accompagnati da cani da pastore, possono rappresentare un rischio per i passanti e per la circolazione stradale. I cani, infatti, in assenza del pastore, assumono un ruolo di custodia che li porta a comportamenti aggressivi per proteggere le greggi.

Gli agricoltori di Cherasco hanno espresso preoccupazione per i danni causati dai pascoli non autorizzati. I terreni, utilizzati per coltivazioni e altre attività agricole, sono spesso attraversati da greggi che lasciano dietro di sé escrementi e danneggiano le colture. La viabilità rurale, inoltre, risente della presenza di animali che, attraversando improvvisamente le strade, mettono a rischio la sicurezza degli automobilisti.

Per far rispettare l'ordinanza, il sindaco Bogetti ha incaricato la Polizia locale e le altre Forze dell'ordine di vigilare sul territorio. L'obiettivo è prevenire ulteriori danni e garantire che le norme siano rispettate da tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.