Cerca

Incidente

Ritrovato vivo sotto la neve ad Alagna Valsesia: sciatore salvato dopo ore di ricerche

Individuato grazie al segnale del cellulare e ai cani da valanga, è ricoverato in codice rosso al Cto di Torino con prognosi riservata

Ritrovato vivo sotto la neve ad Alagna Valsesia: sciatore salvato dopo ore di ricerche

Ad Alagna Valsesia (Vercelli) uno sciatore è stato ritrovato vivo ieri, 22 dicembre, dopo ore sotto la neve. Ora è ricoverato a Torino in codice rosso presso il Centro grandi traumi del Cto. La prognosi è riservata.

L’allarme è scattato verso le 13.30, quando un familiare, che lo attendeva alla base degli impianti, non lo ha visto rientrare. In quota il tempo era proibitivo: nebbia fitta e visibilità ridotta. Sul campo sono entrati subito i tecnici del soccorso alpino e speleologico piemontese, la guardia di finanza e il soccorso piste, che hanno cominciato a battere i versanti alla ricerca di tracce, concentrandosi sulle aree più esposte a valanghe.

Nel pomeriggio, con un breve miglioramento della visibilità, l’elicottero della guardia di finanza è riuscito a decollare. A bordo, un dispositivo "IMSI catcher" ha agganciato il segnale del cellulare dello sciatore, restringendo l’area di ricerca sul versante a valle del Col d’Olen, segnata da piccole colate di neve recente. L’indicazione ha permesso alle squadre a terra di convergere rapidamente nei punti più a rischio.

Intorno alle 17.30, un’unità cinofila da valanga della guardia di finanza ha individuato il punto esatto: lo sciatore era sepolto, incosciente e in ipotermia, ma respirava. I tecnici hanno avviato subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare e la stabilizzazione. Da Aosta era partito un elisoccorso, ma la nebbia tornata fitta ha impedito l’avvicinamento in sicurezza.

A quel punto, è scattato un trasporto a tappe: via terra fino agli impianti, quindi la discesa ad Alagna e il trasferimento in ambulanza a Borgosesia. Da lì, un ultimo volo verso Torino, dove il paziente è stato ricoverato in codice rosso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.