l'editoriale
Cerca
Turismo
03 Febbraio 2026 - 22:35
Il Carnevale torna ad animare Casale Monferrato con una giornata di festa in programma sabato 14 febbraio, in coincidenza con San Valentino. Un appuntamento atteso che, come ogni anno, richiama famiglie, bambini e visitatori da tutto il Monferrato, trasformando il centro storico in uno spazio di musica, colori e allegria.
Le vie e le piazze cittadine ospiteranno la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, accompagnata da musica, animazione e spettacoli pensati per coinvolgere tutte le età. Il Carnevale casalese si conferma così un momento di condivisione capace di unire divertimento e tradizione, rafforzando il legame tra la città e la sua identità.
A guidare il corteo saranno Gipin e Catlinin, le maschere storiche del Carnevale di Casale Monferrato. Come da consuetudine, a interpretarle saranno due rappresentanti scelti tra i quartieri e le frazioni della città.
Ad accompagnare la sfilata ci saranno le note dell’Orchestra Filarmonica di Occimiano e le esibizioni delle Majorettes, che daranno ritmo e spettacolo lungo tutto il percorso.
La partenza è fissata da Piazza Castello, davanti al Teatro Municipale. Il corteo attraverserà via Saffi con una prima presentazione di maschere e carri in Piazza Mazzini, per poi proseguire in via Roma, via Luigi Canina, via Mameli e via Cavour. Il rientro è previsto nuovamente in Piazza Mazzini, dove si terrà la premiazione finale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..