l'editoriale
Cerca
Olimpiadi 2026
15 Febbraio 2026 - 15:20
Le emozioni dello snowboard cross a squadre hanno regalato spettacolo e adrenalina fino all’ultimo salto. Una giornata intensa, vissuta tutta d’un fiato: dalle semifinali combattutissime fino alla finalissima che ha consegnato all’Italia una splendida medaglia d’argento.
Il programma delle semifinali si è aperto con due batterie di altissimo livello. Nella prima heat si sono sfidate Australia 2, Gran Bretagna 1, Francia 2 e Svizzera 1, mentre nella seconda il confronto ha visto al via Australia 1, Francia 1, Italia 1 e Germania 1.
Per i colori azzurri, la coppia formata da Lorenzo Sommariva e Michela Moioli ha mostrato solidità e grande sintonia nei cambi, gestendo con lucidità una batteria ricca di rivali temibili. Linee precise, ritmo alto e nessuna sbavatura nei tratti tecnici hanno permesso all’Italia di conquistare l’accesso alla finale, obiettivo centrato con autorevolezza.
Nell’ultimo atto, quello della finalissima, Sommariva e Moioli si sono trovati di fronte avversari di primissimo piano: Australia 1, Francia 2 e Gran Bretagna 1. Una gara di altissimo livello, interpretata fin dai primi metri con aggressività e coraggio.
La gara si è sviluppata su ritmi elevatissimi. Gli azzurri hanno risposto colpo su colpo, mantenendosi sempre nelle posizioni di vertice e restando in piena corsa per l’oro fino alle ultime porte. La fluidità nelle curve e la velocità nei tratti di spinta hanno confermato la qualità tecnica della coppia italiana.
Sul traguardo è arrivata una meritata medaglia d’argento per l’Italia nello snowboard cross a squadre. A salire sul gradino più alto del podio è stata la Gran Bretagna, mentre il bronzo è andato alla Francia.
Per Sommariva e Moioli si tratta di un risultato di grande prestigio, frutto di esperienza, affiatamento e capacità di gestire la pressione nei momenti decisivi. Una prova che conferma l’Italia tra le nazioni di riferimento della disciplina e che aggiunge un altro capitolo importante alla stagione azzurra.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..