l'editoriale
Cerca
25 Febbraio 2022 - 09:01
È iniziato questa settimana, con camper attrezzato ad ambulatorio mobile che farà tappa nelle otto Circoscrizioni di Torino, il tour “Più prevenzione, meno superstizione”, organizzato dall’Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori in Piemonte, in collaborazione con Camminare Insieme, Amici del Cuore Piemonte e Fondazione Sordella. La prevenzione delle malattie oncologiche, drammaticamente trascurata nei mesi della pandemia, esce dagli ospedali e va incontro alle persone, per dare a tutti la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di controllo e consulti con i medici, nonché per informare sui corretti stili di vita.
Sono ben 26 gli incontri proposti dall’ambulatorio mobile, i prossimi dal 28 febbraio al 2 marzo in via Don Grazioli, poi dal 9 all’11 marzo in corso Racconigi angolo corso Peschiera, a seguire piazza Campanella, piazza Montale, l’Asl di corso Corsica 55 e il centro incontro di corso Belgio. Un medico, dalle 10 alle 16, sarà a disposizione della cittadinanza per effettuare visite di controllo gratuite (pressione arteriosa, misurazione del girovita, delle pulsazioni e del peso) e rispondere a dubbi e domande, anche per individuare chi è sfuggito allo screening e inviarlo in tempi rapidi presso le strutture di riferimento. Video e materiale informativi serviranno per stimolare i presenti a fare prevenzione e ad assumere corretti stili di vita. «Siamo finalmente ripartiti dopo due anni in cui, a causa della pandemia, non abbiamo più potuto erogare le visite di prevenzione - spiega il Professor Oscar Bertetto, presidente del Comitato scientifico dell’Associazione prevenzione tumori -. Siamo felici perché ripartono le visite del cavo orale e della cute, grazie al rinnovo delle convenzioni con la Città della Salute e della Scienza di Torino e con l’Asl Torino 5». «Lanciamo una nuova campagna di comunicazione e di sensibilizzazione - continua la Gioda, presidente dell’associazione - che ha l’obiettivo di diffondere i corretti stili di vita e di promuovere le “12 regole del Codice europeo contro il cancro. Il Tour dell’ambulatorio mobile verrà presentato a Just the Woman I Am».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..