l'editoriale
Cerca
Sostenibilità
10 Marzo 2025 - 22:00
Val Chisone
La Green Community del Pinerolese nasce per contribuire alla sostenibilità, unendo le forze delle Unioni montane delle Valli Chisone e Germanasca, dell'Unione montana del Pinerolese e del Comune di Pinerolo, con il supporto di Acea Pinerolese Industriale. Questo raggruppamento, nato con l'obiettivo di intercettare fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), si propone di trasformare il turismo in un settore più rispettoso dell'ambiente, riducendo sprechi e rifiuti.
La campagna "Il filo che ci unisce – The Thread Connecting Us" rappresenta il cuore pulsante di questa iniziativa. Attraverso una serie di incontri formativi e azioni concrete, si mira a sensibilizzare sia gli operatori turistici che i visitatori. Ci sono semplici, ma efficaci pratiche in questa sensibilizzazione: dalla promozione della "doggy bag" per portare a casa gli avanzi dei pasti, alla riduzione delle monoporzioni e dei relativi imballaggi, fino all'adozione dell'acqua del rubinetto e del vuoto a rendere.
Non basta però agire solo sugli operatori del settore. La Green Community del Pinerolese ha ben chiaro che il cambiamento passa anche attraverso l'educazione dei turisti. Per questo motivo, è stato creato un vademecum dedicato, che insegna ai visitatori come differenziare correttamente i rifiuti. Un gesto semplice, ma che può fare la differenza nella qualità della raccolta differenziata, un tema su cui Acea Pinerolese è particolarmente attenta, soprattutto dopo la perdita del contributo per il riciclo della plastica.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..