Cerca

Allarme inquinamento

Enorme incendio in un'azienda chimica

Foto e video del rogo

Incendio in un'azienda chimica in provincia di Novara, la Kemi di San Pietro Mosezzo. Dalla zona industriale, ai confini con il capoluogo di provincia, si è levata un'altissima colonna di fumo nero e sono state sentite delle esplosioni. Sul posto Vigili del fuoco e ambulanze del 118. 

"L'incendio divampato questa mattina in un'azienda di San Pietro Mosezzo è ancora in corso. E' sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute. Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull'impatto dell'evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa".

Così il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, sull'incendio scoppiato questa mattina in un'azienda chimica del novarese. "La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse" conclude Canelli.

Aggiornamento ore 12

L'incendio è "praticamente domato". Lo fa sapere il comandante della Polizia Locale di Novara. Resta tuttora, però, la nuvola di fumo nero. Nell'area industriale alle porte di Novara sono intervenuti mezzi antincendio dell'aeroporto militare di Cameri, dei vigili del fuoco, l'Arpa è Italgas e Acqua NovaraVCO per possibili problemi di inquinamento delle reti. A Novara "è stato aperto il Centro operativo comunale (Coc) in via precauzionale - informa il Comune -. I volontari della Protezione civile si stanno muovendo per informare e comunicare alla cittadinanza"

Aggiornamento ore 17

Le indagini sul rogo sono affidate ai carabinieri del nucleo investigativo di Novara e ai colleghi Forestali. Nell'area industriale si è recato il pubblico ministero Paolo Verri della procura di Novara. Le fiamme sono state domate ma il lavoro dei Vigili del fuoco procede. A intervenire le squadre di Novara, Vercelli, Torino e Milano. In loro supporto mezzi dell'Aeronautica Militare proveniente dal vicino aeroporto di Cameri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.