Cerca

LA GRANDE PROVA

«Tocca ferro». Ecco come gli studenti dell'Alfieri sconfiggono l'ansia della Maturità

Il direttore generale Suraniti e l'assessore Chiorino: «Sono un esempio per come hanno affrontato il Covid». L'assessore Salerno: «Mi aspettavo Piero Angela. Interessante la traccia su Whatsapp»

Gli studenti del liceo classico Alfieri di Torino ricorrono a un grande classico della scaramanzia: toccare ferro, o meglio l'alluminio, della porta di ingresso della scuola, prima di sedersi sui banchi e affrontare la prima prova di questa Maturità post-Covid. Un esame che interessa 33mila studenti piemontesi (17.600 a Torino). 

A fare l'in bocca al lupo ai ragazzi ieri al liceo di corso Dante questa mattina c'erano il direttore generale dell'Ufficio Scolastico per il Piemonte, Stefano Suraniti e l'assessore regionale all'Istruzione, Elena Chiorino. «Una grande prova di Maturità l'avete già data - ha spiegato Chiorino ai ragazzi - tenendo duro durante la pandemia». «Abbiamo avuto un ottimo esempio da parte dei nostri studenti e studentesse - ha sottolineato Suraniti - che ora tornano ad affrontare la maturità tradizionale in cui verrà valorizzata di più l'esperienza che hanno fatto a scuola». 

L'assessore all'Istruzione del Comune di Torino, Carlotta Salerno, ha invece fatto visita al liceo Gioberti: «Sono tracce complesse, riche e variegate, mi aspettavo la traccia su Piero Angela ed è interessante vedere come una persona di così grande rilievo possa entrare nei temi di maturità. Mi ha colpito - ha aggiunto - la traccia su Whatsapp perché impone una riflessione approfondita sull'utilizzo dei social». 

ECCO TUTTE LE TRACCE

Tipologia A poesia - Quasimodo con la poesia Alla nuova luna. Il poema proposto parla dell'ingegno dell'uomo, che con la sua intelligenza laica riesce ad emulare la creazione divina, dando a sua volta vita a oggetti che, proprio come stelle (i luminari del testo), vanno a seminare il mondo.
Tipologia A prosa - Moravia con un testo da Gli indifferenti. Il romanzo è ambientato in una città italiana non specificata, probabilmente Roma alla fine degli anni '20. La storia si svolge in un periodo contemporaneo alla data di pubblicazione e copre circa 48 ore.
Tipologia B1 - Testo argomentativo su Chabod: "L'idea di nazione". L'opera di Federico Chabod parla di com'è cambiato il concetto di nazione attraverso i secoli.
Tipologia B2 - testo argomentativo su Piero Angela, dal libro-testamento "Dieci cose che ho imparato". Ai ragazzi viene chiesto, tra le altre cose, di spiegare il concetto di ricchezza immateriale e quello di distruzione creativa.
Tipologia B3 - testo argomentativo su Oriana Fallaci. Il brano è tratto da “Intervista con la storia”, una raccolta di interviste che l'autrice ha condotto con alcuni dei personaggi più influenti e controversi del XX secolo. Ecco di cosa parla.
Tipologia C1 - Lettera aperta al ministro Bianchi sugli esami di maturità.
Tipologia C2 - Belpoliti: "Elogio dell’attesa nell’era di Wathsapp". Belpoliti esplora il concetto dell'attesa e la sua presenza nella nostra vita quotidiana. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.