Cerca

IL CORDOGLIO DEL CAPO DELLO STATO

Strage a Brandizzo, Il presidente Mattarella: «Morire sul lavoro è un oltraggio» - IL VIDEO

Le parole del Capo dello Stato al Teatro del Forte in occasione della visita a Torre Pellice

In un primo momento nessuno sembrava trovare le parole adatte per descrivere lo sgomento di fronte alla tragedia dei binari. Poi, dopo un minuto di silenzio, ci ha pensato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza». Poche parole, pronunciate davanti alla platea gremita del teatro del Forte di Torre Pellice. Lì Mattarella avrebbe dovuto parlare dei fondamenti dell’Unione Europea e di quel primo discorso ispirato di Altiero Spinelli. E in effetti lo ha fatto. Ma dopo. Il primo pensiero è andato a quelle cinque vite spezzate sul lavoro. A quell’oltraggio, come lo ha definito, che non deve più ripetersi.

«Desidero ringraziare il sindaco di Torre Pellice - ha spiegato Mattarella -, per aver esortato tutti noi presenti a un minuto di raccoglimento per la morte di questi cinque lavoratori. Tutti quanti, come il presidente della Regione e il sindaco di Torino che si sono recati sul luogo, abbiamo pensato che morire sul lavoro sia un oltraggio ai valori della convivenza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.