l'editoriale
Cerca
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
31 Agosto 2023 - 02:08
Strage senza precedenti nella notte nel Torinese: cinque operai sono stati investiti e uccisi da un treno sulla linea Torino-MIlano. E' accaduto a Brandizzo, dove i cinque, assieme ad altri colleghi, stavano effettuando lavori di manutenzione sui binari.
L'incidente ferroviario si è verificato sulla linea Torino-Milano: gli operai erano dipendenti della ditta Si.gi.fer di Borgo Vercelli ed erano addetti alla manutenzione dei binari. Sono stati investiti e uccisi da una motrice utilizzata per la movimentazione dei vagoni, proveniente da Alessandria. A bordo dei vagoni non c'erano passeggeri.
Il convoglio è piombato loro addosso a una velocità di 160 chilometri orari e si è fermato circa un chilometro dopo la stazione. Altri due operai, che stavano lavorando poco distante, sono riusciti ad evitare il locomotore e a mettersi in salvo. Sono stati soccorsi e trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Chivasso.
In ospedale, sotto shock, anche il conducente del treno.
Sul posto numerose pattuglie dei carabinieri, i vigili del fuoco e la Polfer, che procederà agli accertamenti e alle indagini del caso. La Procura ha già aperto un'inchiesta sull'accaduto, affidata alla pm Giulia Nicodemi.
Sotto shock anche un giovane che, assieme alla fidanzata, è stato fra i primissimi testimoni: i due hanno raccontato di trovarsi in un bar, non lontano dalla stazione, quando hanno sentito un rumore fortissimo, come una esplosione. Lui si è avvicinato per vedere e lo spettacolo è stato terribile. I corpi erano stati trascinati per centinaia di metri.
Il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, che fa il medico parla di "Una tragedia enorme. Un collega del 118 mi ha detto di aver visto una scena da brividi, con frammenti umani nell'arco di 300 metri".
+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..