l'editoriale
Cerca
L'INTERVISTA
31 Agosto 2023 - 11:53
Cinzia, la cugina di Kevin Laganà
"E' uno strazio, non riusciamo più a vivere. Non si può morire così. Come si fa a dire che erano a pezzi, sono persone. Kevin è una persona, non è un puzzle". Cinzia piange, seduta in macchina di fronte alla stazione, la testa tra le mani. Suo cugino, Kevin Laganà, è uno dei 5 operai travolti e uccisi questa notte da un treno a Brandizzo. Kevin aveva solo 22 anni, era il più giovane tra gli operai che hanno perso la vita lavorando.
Con Cinzia, c'è anche Melania, la compagna del padre di Kevin: "Ma ero sua mamma, l'ho cresciuto io. Lui e suo fratello sono miei figli". Lei e Kevin si erano visti sol poche ore prima della tragedia: "Ieri sera a cena, come potevo immaginare che sarebbe stata l'ultima volta?". Laganà era contento del suo lavoro, anche se richiedeva dei sacrifici: "Aveva trovato questo posto due anni fa - ricorda la mamma - e non era la prima volta che lavorava di notte, capitava abbastanza spesso. Lui non aveva paura, non credeva che potesse essere rischioso: a lui bastava lavorare, non aveva paura di nulla. Io invece gli raccomandavo di fare attenzione, come fanno tutte le mamme, ma in realtà anche io ero tranquilla. Non dovrebbe essere un lavoro pericoloso ma questa evidentemente era solo una teoria".
"Ora dobbiamo trovare il coraggio di dirlo a suo papà - spiega Cinzia -. Non ci voleva credere, non è voluto venire fino a qui. Ora dovremo dirgli che è vero, che Kevin non c'è più". Le ultime parole sono per un ricordo di suo cugino: "Era un bravissimo ragazzo. Aveva tanta voglia di lavorare, era sempre sorridente, puntuale, educato. Non ti spieghi perché una vita possa finire così, solo perché qualcuno ha fatto un errore".
Melania, la matrigna di Kevin Laganà
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..