Cerca

Il fatto

Valanga in Valle d’Aosta: cinque scialpinisti coinvolti a Punta Leysser

Intervento del Soccorso Alpino, elicottero impossibilitato a raggiungere la zona: un morto e un ferito

Momenti di grande tensione in Valle d’Aosta: intorno alle 13:30 di oggi, una valanga si è staccata a Punta Leysser, quota 2550 metri, coinvolgendo cinque scialpinisti. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino Valdostano insieme al Sagf, con una squadra composta da otto soccorritori, un medico e un’unità cinofila.

Le operazioni di soccorso sono state rese molto complicate dalle condizioni meteo estreme: scarsa visibilità in quota, vento forte e placche ventate che hanno reso pericolosi ogni spostamento. L’elicottero non ha potuto raggiungere direttamente il luogo dell’evento, e i soccorritori sono stati lasciati 500 metri più in basso, raggiungendo la zona con tecnica scialpinistica.

Dall’aggiornamento odierno emerge che due dei cinque coinvolti sono stati trasportati in Pronto Soccorso. Uno è deceduto, mentre l’altro è ferito, ma non in grave condizioni. Gli altri tre scialpinisti risultano illesi.

Le operazioni continuano per garantire la sicurezza dell’area e per valutare eventuali rischi di nuovi distacchi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.