Cerca

Incendi sul Musinè, due i fronti di fiamma attivi [FOTO e VIDEO]

Continuano le operazioni di spegnimento dell'incendio vegetazione a Caselette, alle pendici del Musinè. Sul posto il funzionario di servizio assieme a due dos (direttore operazioni spegnimento) a coordinare quattro squadre permanenti e volontarie (circa 25 persone), numerose anche le forze aib.

Dalle 9 del mattino un Canadair della flotta antincendio nazionale sta effettuando sganci sui due fronti di fiamma. Anche un elicottero in convenzione con la regione scarica acqua con una "benna" (una sorta di serabatoio in tela) con quasi 1.000 litri.

Una linea elettrica di alta tensione è stata isolata dai tecnici società energetica. Al momento non ci sono problemi per la sicurezza delle abitazioni.

AGGIORNAMENTO - ORE 11.30

I fronti di fiamma sono su due versanti del monte Musinė, uno all'imbocco della Val di Susa e uno sulle ultime propaggini della Val di Lanzo. Anche un elicottero "Aquila rossa" sta effettuando sganci di circa 9mila litri a "sortita". Più di 300 gli ettari coinvolti dalle fiamme.

https://www.youtube.com/watch?v=WDPpY8uqVKQ

AGGIORNAMENTO 19:25

Prosegue l'attività delle squadre sull'incendio boschivo sulle pendici del Musinė. Determinante l'intervento dei mezzi aerei che con un gran numero di "sortite", ovvero le missioni di lancio acqua, hanno bloccato l'avanzamento dei fronti. Rimangono dei focolai attivi in canaloni irraggiungibili via terra ma costantemente monitorati. In quest'ultima ora un Canadair ha fatto ancora due sganci prima di rientrare alla base di Genova. Sul posto rimane presidio dei vigili del fuoco in collaborazione con le squadre aib. Il vento è calato a tutto vantaggio delle operazioni.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.