l'editoriale
Cerca
A Rivoli
08 Febbraio 2024 - 21:27
Hanno occupato le strade e riempito il presidio con i trattori. Nella speranza di salire sul palco del teatro Ariston a Sanremo, intanto hanno incassato il sostegno dell’assessore regionale Marco Protopapa: risultati che gli stessi agricoltori piemontesi definiscono «storici». Ma ora vogliono passare all’incasso.
«Le proteste di questa settimana devono essere un inizio per farci ascoltare e ottenere risultati - annuncia Lucia Dentis, una dei portavoce della protesta iniziata lunedì a Rivoli, vicino all’Interporto Sito - Per questo ieri ci siamo riuniti per creare un comitato che, per la prima volta, rappresenti contadini e allevatori di tutto il Piemonte».
Così gli agricoltori provano a gettare le basi per il futuro, anche perché scontenti della rappresentanza avuta finora da sindacati e associazioni. Per questo sono scesi in piazza in tutta Italia e ora minacciano di “invadere” Sanremo proprio proprio nei giorni finali del Festival. Anche se c’è chi preferirebbe non tirare troppo la corda dopo una settimana di presidio senza intoppi.
Ieri è arrivato anche il sostegno di Protopapa: accompagnato dalla consigliera regionale Sara Zambaia, l’assessore all’agricoltura si è seduto a pranzo con i manifestanti, ha ascoltato le loro richieste e discusso dei problemi del settore. Poi è salito sul palco (in realtà un bilico piazzato in mezzo ai 200 trattori e ai 400 agricoltori presenti): «Si parla tanto di Made in Italy ma poi non si fa nulla per tutelarlo - presenta Dentis - Siamo in balia di lupi, cinghiali e corvi mentre le quotazioni dei prodotti calano, a fronte di costi saliti del 100%. Per questo chiediamo di essere aiutati e difesi: siamo scesi in piazza per questo, finalmente uniti e con tanti giovani che ci spronano ma vogliono certezze per il futuro».
Risponde Protopapa: «Sappiamo che c’è un mondo in crisi e sono venuto qui per raccogliere il segnale d’allarme degli agricoltori e ascoltare le loro istanze. Come Regione siamo dalla loro parte e stiamo facendo tutto quello che è in nostro potere. Per ottenere dei risultati, però, bisogna restare uniti e portare le richieste all’Europa». A partire dalla famosa Pac, la Politica agricola comune che sta mettendo in difficoltà gli agricoltori con tagli e regole difficili da rispettare: «E’ essenziale intervenire perché ha dimostrato tante falle e l’Europa lo deve capire: per questo abbiamo già mandato un documento della Regione Piemonte che comprende le richieste degli operatori del settore».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..