Cerca

il pestaggio

Spunta un video-shock del pestaggio di Collegno. Il padre aggressore minacciato di morte

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, condanna l'episodio: «E' stato un atto vile e vergognoso»

Un’aggressione che ha fatto il giro del mondo, arrivando anche alle orecchie del presidente della Fifa, Infantino. Intanto, del fattaccio spunta un video, che testimonia la rissa a fine match. Non si placano le polemiche dopo quanto accaduto nella partita tra under 14 al campo Borgata Paradiso di Collegno, dove il Csf Carmagnola ha battuto 1-0 il Volpiano Pianese ma, al termine della gara, il papà del portiere del Carmagnola ha picchiato il 13enne estremo difensore del Volpiano, mandandolo all’ospedale. L’uomo è stato denunciato per lesioni.

«Il calcio deve essere gioia e divertimento. Condanno fortemente, senza se e senza ma, questo atto vile e vergognoso e ogni forma di violenza». Queste le parole del presidente della Fifa, Gianni Infantino, su Instragram, in cui commenta l'aggressione al torneo giovanile. Thomas, 13 anni, è finito all’ospedale Martini, dove gli è stata diagnosticata la frattura del malleolo a seguito della baruffa post-gara. Pestaggio di cui è spuntato un video, girato dagli spettatori, in cui si vedono i due portieri picchiarsi a fine match e il padre del portiere del Carmagnola entrare in campo e sferrare un pugno al 13enne Thomas. Poi l’aggressore torna sugli spalti, con la maglietta strappata, e litiga con i genitori degli altri ragazzi. E’ stato denunciato e a difenderlo c’è l’avvocata Beatrice Rinaudo. Il legale afferma che il papà «è molto dispiaciuto, ma dopo quanto successo ha ricevuto minacce di morte. Tuttavia le cose sono andate diversamente: il papà ha certamente sbagliato a compiere quel gesto ma non è stato lui a fratturare il malleolo a Thomas».

Angelo, padre di Thomas, è ancora scosso dall’accaduto. «Thomas - racconta - è stato dimesso e vorrebbe già tornare a giocare, ma adesso ha paura. Teme che nella prossima gara qualcuno possa arrivare dagli spalti e aggredirlo. Quel genitore si dovrebbe vergognare, mio figlio poteva essere in coma. Dai genitori dell’altro ragazzo non abbiamo ricevuto nemmeno una telefonata». Per Franco Mesiano, presidente del Paradiso Collegno che ha ospitato il match «entrambe le squadre andrebbero squalificate dal torneo Super Oscar». E il Volpiano Pianese, dopo i fatti, ha deciso di ritirarsi. «L’autore del reato dev’essere arrestato», commenta l’assessore regionale Andrea Tronzano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.