l'editoriale
Cerca
15 Marzo 2023 - 15:00
Dal 1983 la fondazione Faro è un punto di riferimento per migliaia di malati oncologici e dei loro familiari, assistendoli gratuitamente, a casa e in hospice, e fornendo cure palliative e sostegno psicologico, grazie anche a numeroso personale volontario. Il quarantennale dell’ente è stato celebrato oggi nella Sala Colonne del Municipio di Torino, alla presenza dei vertici della fondazione, dell’Amministrazione comunale e dei partner che la sostengono.
Sono tanti gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi per commemorare l’anniversario, a cominciare dalla “Acus Run”, in calendario domenica prossima, il 19 marzo, a Torino. Sono poi previsti appuntamenti durante Torino Spiritualità in collaborazione con il Circolo dei Lettori, un convegno medico-scientifico in autunno all’Unione Industriali e un grande concerto con il violinista Uto Ughi, il prossimo 21 ottobre.
Alla presentazione delle iniziative, il sindaco Stefano Lo Russo ha ringraziato la fondazione per aver saputo rispondere a un bisogno, in maniera volontaria e, allo stesso tempo, professionale. La Faro è cresciuta molto in questi anni, arrivando ora a gestire tre hospice e 100 dipendenti, grazie anche ai lasciti testamentari – hanno spiegato il presidente della Fondazione Faro, Giuseppe Cravetto, e il direttore generale, Luigi Stella.
La presidente del Consiglio Comunale di Torino, Maria Grazia Grippo, ha evidenziato l’impegno quotidiano della Fondazione. La Faro – ha dichiarato – appartiene alla storia della città, giorno dopo giorno, e sa occuparsi delle persone e del loro benessere, non solo sanitario. Presta attenzione ai fragili tra i fragili e sono molto grata per questo.
All’evento hanno partecipato anche l’assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, l’assessore al Welfare del Comune di Torino, Jacopo Rosatelli, e Alberto Anfossi, segretario generale della fondazione Compagnia di San Paolo, che da anni sostiene la Faro attraverso iniziative filantropiche.
IL VIDEO DI TONINO DI MARCO CON LE PAROLE DEL SINDACO LO RUSSO E DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA CELEBRAZIONE [video width="848" height="480" mp4="https://cronacaqui.it/upload/2023/03/40-anni-Fondazione-Faro.mp4"][/video]I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..