l'editoriale
Cerca
LA NOTIZIA
01 Ottobre 2024 - 17:32
Oggi Torino ha accolto un’importante novità nel settore della medicina con il volo sperimentale di un drone destinato al trasporto di organi, materiale biologico e tessuti. Decollato dall’elisuperficie del Cto, il drone ha coperto 500 metri in linea d'aria fino alla Palazzina di Genetica delle Molinette, con la capacità di percorrere, a pieno regime, fino a 30 chilometri. “Arriverà molto prima in contesti dove un’automobile o un’ambulanza sono bloccate dal traffico,” ha affermato il direttore regionale del Centro Trapianti, Federico Genzano Besso, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra il trasporto su gomma e quello aereo. Con il drone, i tempi di recapito di campioni, tessuti e organi possono essere drasticamente ridotti, un fattore cruciale in situazioni di emergenza. "Quest'anno i numeri che abbiamo sulla donazione e trapianto, a livello regionale, sono sicuramente in cima alla classifiche italiane. Ma rileviamo una flessione rispetto al 2023, anno in cui abbiamo registrato un record su tutti i numeri"
Il cuore dell’innovazione è la Smart Capsule, un contenitore medicale dotato di intelligenza artificiale e sensori per monitorare temperature, umidità e altre condizioni vitali durante il volo. “Il sistema è totalmente automatico, gestito tramite un’app, e il drone si muove in autonomia lungo un percorso predefinito,” ha spiegato Giuseppe Tortora, Ceo di ABzero, l'azienda dietro a questa tecnologia all'avanguardia. La capsula è progettata per garantire la massima sicurezza durante il trasporto di sangue e emocomponenti, e in futuro, anche di organi vitali. Mauro Rinaldi, Presidente della Fondazione Dot e Direttore del Centro Trapianti di Cuore e Polmone delle Molinette, ha sottolineato l’importanza di questa innovazione: “Ridurre i tempi e i rischi nel trasporto di organi è fondamentale per chi è in attesa di trapianto.” L’Assessore alla Sanità della regione Piemonte, Federico Riboldi, ha elogiato l’iniziativa, sottolineando come la tecnologia e l’intelligenza artificiale possano rendere il sistema sanitario piemontese più efficace e capace di raggiungere un numero maggiore di persone. Presente anche l'assessore regionale al Welfare, Maurizio Marrone: "La tecnologia al servizio dell'avanzamento anche dei livelli qualitativi di cura e assistenza. Stiamo lavorando per la terza età esplorando il campo della domotica per cercare di migliorare i monitoraggi riguardo la condizioni di anziani soli, aiutarli ad esempio nella continuità delle terapie".
L’era dei droni nel trasporto sanitario è iniziata: il cielo non è più un limite, ma un nuovo orizzonte.
"La tecnologia ha sempre due facce, una la facilità e rapidità di utilizzo e l'altra le conseguenza che può avere. Ma io ritengo che con studi approfonditi e controlli, queste tecnologie potranno cambiare in meglio il futuro della sanità piemontese. Questa è la nostra sfida per i prossimi anni" conclude Riboldi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..