l'editoriale
Cerca
LOTTA ALLO SPACCIO
18 Luglio 2023 - 12:25
Sequestrati droga e soldi per mezzo milione di euro, dieci persone arrestate, due gruppi di spacciatori finiti in trappola.
Sono questi i risultati di due anni di indagini della polizia di Torino che ha eseguito nove misure cautelari nei confronti di persone sospettate di gestire il commercio di ingenti quantitativi di hashish e cocaina nel capoluogo piemontese e a Nichelino, nella prima cintura. Nel corso dell'operazione, nominata "Moby Dick" perché così veniva chiamato l'hashish nel corso di alcune conversazioni intercettate dagli investigatori, è stato eseguito anche un fermo di indiziato di delitto a carico di un altro marocchino, gravemente sospettato degli stessi reati.
Nei guai sono finiti due diversi gruppi di trafficanti di droga, che si situavano a un livello "intermedio" tra i grandi importatori - da cui compravano ingenti quantitativi di hashish e cocaina - e i pusher di strada, cui rivendevano gli stupefacenti "all'ingrosso", diversi etti alla volta. Uno, composto da italiani, era operativo soprattutto nella zona di Nichelino mentre l'altro, composto da maghrebini, "lavorava" a Torino.
Nel corso delle indagini sono state arrestate in situazioni di flagranza di reato ulteriori sette persone e tra le indagini stesse e le perquisizioni che hanno concluso l'operazione della squadra mobile, condotte nelle case degli indagati e anche in un bar di Nichelino, sono stati complessivamente sequestrati circa 100 chilogrammi di hashish, 2 chilogrammi di cocaina e 60mila euro in contanti. Il valore totale all'ingrosso dello stupefacente sequestrato è di circa mezzo milione di euro che poi sarebbe stato moltiplicato al momento della messa in vendita ai consumatori su strada.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..