Cerca

L'evento

Gli alunni della scuola Antonelli piantano cinque nuovi alberelli in cortile - IL VIDEO

L'assessore Tresso: «Gli alberi sono di tutti, serve maggior rispetto»

Questa mattina, in occasione della giornata nazionale degli alberi, gli alunni della scuola primaria Alessandro Antonelli hanno piantato cinque nuovi alberi nel giardino scolastico durante la manifestazione “l’albero cittadino”. Prima di piantumare il tiglio, il corniolo, l’alloro, il corbezzolo e la berretta del prete, gli allievi delle 20 classi dell’istituto della Circoscrizione 7 hanno partecipato a laboratori sull’ambiente.

«Un evento importante – ha commentato la preside Giovanna Caputo -. Il verde è argomento prioritario della nostra offerta formativa». La manifestazione si è svolta anche alla presenza dell’assessore al Verde Francesco Tresso e del Comando Regione Carabinieri Forestale Piemonte.

«Le piante arrivano dal vivaio dell’arma di Pieve Santo Stefano nel quale si producono piante e semi che vengono dati ai comuni per la riforestazione urbana – ha spiegato il Generale Benito Castiglia –. Queste piante messe a dimora dai ragazzi verranno georeferenziate attraverso un qrcode, e visibili sul sito www.unalberoperilfuturo.it», dove sarà possibile verificare quanta Co2 sottrarranno all’atmosfera.

«Un momento significativo – ha commentato Tresso – per spiegare ed educare i ragazzi alla cura dell’albero. Le temperature alte e la poca pioggia che si sono registrati nella passata stagione hanno portato «la città a perdere 3mila esemplari – ha ricordato l’assessore –. Oltre 2mila sono stati ripiantati e continueremo. Gli alberi sono di tutti, un bene comune che ci impone di aver maggior rispetto». 

Svelata anche la targa in legno - proveniente dall'attività di selvicoltura gestita dall'Arma - riportante l'articolo 9 della Costituzione che introduce il concetto fondamentale della tutela dell'ambiente. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.