Cerca

L'ESPOSIZIONE

Dalla Luna a Marte, Berry: "Ho già un piede nello spazio" (VIDEO)

La mostra dell'Agenzia spaziale italiana è visitabile gratuitamente fino al primo dicembre in piazza Vittorio

Appena entrati nella cupola, sulla sinistra, ci si imbatte subito nella locandina del successo cinematografico “2001, Odissea nello spazio”. Poco dopo, sul lato opposto del corridoio, fa bella mostra di sé la fotografia di David Bowie, e nella mente riecheggiano le note su cui Major Tom si abbandona alla sua passeggiata nello spazio. Inizia così, con i miti legati ai pianeti, la mostra “Exploring Moon to Mars”, promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con il patrocinio della Città di Torino, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e il supporto di Leonardo, Thales Alenia Space Italia e Altec.

Al taglio del nastro nella mattinata, in piazza Vittorio Veneto, erano presenti la vicesindaca Michela Favaro e diversi dirigenti della Altec. Da appassionato di spazio quale è non poteva mancare Marco Berry. «Torino è una città di assoluto rilievo per il comparto dell’aerospazio nazionale» commenta il presidente dell’Asi Teodoro Valente.

L’esposizione, a cura di Viviana Panaccia, sarà visitabile gratuitamente dal pomeriggio del 23 novembre al primo dicembre, tutti i giorni (dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18). Nei giorni feriali, nella fascia mattutina le scuole prenotandosi potranno effettuare una visita guidata.

All’interno dello spazio viene narrata al grande pubblico la storia dell’esplorazione del pianeta Marte e la sua futura colonizzazione partendo dalla Luna, con una particolare attenzione all’importante contributo italiano alle missioni. Si parte dalle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei e Giovanni Schiaparelli, fino ad arrivare alle prossime tappe dell’esplorazione spaziale. Il cuore dell’esposizione è dedicato allo stato della conoscenza che oggi abbiamo del nostro satellite naturale e del pianeta rosso, attraverso i dati e le immagini che la più avanzata tecnologia spaziale ha permesso di acquisire: da quelle storiche delle sonde Luna e Viking, fino alle missioni Apollo, ai rover Curiosity e Perseverance e all’attuale programma Artemis.


La mostra, già esposta con successo a Roma e Bari, evidenzia il rinnovato interesse nel terzo millennio per l’esplorazione spaziale umana, con uno sguardo ai principali programmi delle agenzie spaziali e dell’imprenditoria privata, focalizzati sul ritorno sulla Luna e sul grande salto verso Marte e la sua colonizzazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.