l'editoriale
Cerca
Meteo impazzito
07 Luglio 2024 - 19:15
Il violento temporale che si è abbattuto oggi pomeriggio dalle 18, 7 luglio 2024, su Torino e provincia ha trasformato le strade in torrenti, con i tombini impossibilitati a tenere tutta l'acqua scesa in pochi minuti. In un video inviatoci da un nostro lettore si vede anche corso Unità d'Italia completamente allagato.
MONCALIERI: ALLAGAMENTO DAVANTI A DECATHLON
Il diluvio ha causato numerosi disagi e richiesto l'intervento immediato dei vigili del fuoco. La tempesta, durata circa mezz'ora, ha lasciato dietro di sé una scia di allagamenti e alberi pericolanti, con Beinasco e Orbassano tra i comuni maggiormente colpiti. Guai anche a Moncalieri con un allagamento davanti al negozio Decathlon e nel sottopasso di corso Savona. La cosa più sorprendente (forse) è che dai prossimi giorni è previsto un nuovo innalzamento delle temperature.
MONCALIERI: IN 10 SU UN ISOLOTTO
Dieci persone sono rimaste bloccate su un isolotto, circondate dall'acqua in rapida crescita. L'elicottero Drago 51 è intervenuto sul posto per soccorrere i malcapitati. Si tratta di 10 ragazzi che dovevano giocare a calcetto al California dream. Sempre a Moncalieri un albero ha abbattuto un'auto. I vigili del fuoco sono intervenuti per liberare il veicolo dai rami.
BEINASCO: ALLAGAMENTI E INCENDI
Beinasco è stato il comune più colpito dal temporale. In particolare, la zona di Piazza Kennedy a Borgaretto ha subito gravi allagamenti, con l'acqua che ha invaso le strade e le abitazioni. In via Aldo Moro, la situazione non è stata diversa, con l'acqua che ha reso impraticabili le vie e ha causato disagi ai residenti. Come se non bastasse, un piccolo incendio è scoppiato in una centralina elettrica, aggravando ulteriormente la situazione.
ALBERI PERICOLANTI E STRADE BLOCCATE
Il forte vento e la pioggia battente hanno causato la caduta di numerosi alberi, rendendo pericolose diverse strade. Alla circonvallazione di Borgaretto, gli alberi pericolanti hanno rappresentato una minaccia per la sicurezza dei cittadini, richiedendo l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco. Situazione analoga in strada San Luigi a Orbassano, dove gli alberi caduti hanno bloccato il traffico e creato ulteriori disagi.
ORBASSANO: CENTRO STORICO ALLAGATO
Il centro storico di Orbassano è stato completamente allagato, con l'acqua che ha invaso le strade e le piazze, rendendo difficile la circolazione e causando danni alle attività commerciali. Il centro commerciale delle Fornaci ha visto accumularsi circa 20 centimetri d'acqua, con diversi negozi che sono stati allagati e hanno subito danni significativi.
BORGARETTO E NICHELINO: IL DOWNBURST
Un altro fenomeno meteorologico estremo si è verificato a Borgaretto, vicino a Nichelino, dove un intenso downburst è stato registrato dal Centro Meteo Piemonte. Il downburst, un violento colpo di vento discendente, ha causato danni significativi, abbattendo alberi e provocando ulteriori disagi alla popolazione locale.
ASTIGIANO E ALESSANDRINO
Allerta gialla per locali temporali forti anche in alcuni paesi dell'Alessandrino e dell'Astigiano. Ad Asti e nei dintorni, tra cui Villafranca d'Asti, un violento nubifragio ha provocato danni ingenti. La grandine ha colpito duramente, lasciando strade imbiancate e campi devastati. Dopo aver attraversato l'Astigiano, la supercella temporalesca si è spostata verso est, dirigendosi verso Alessandria. Qui, a Quattordio e Felizzano, si è registrata un'abbondante grandinata.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..