Cerca

Il fatto

Taglio del nastro (e primo atto vandalico) per le bibliopanchine - IL VIDEO

L'inaugurazione in via San Benigno con Arcobaleno. E si cercano donatori di libri

Taglio del nastro questa mattina, 18 luglio 2024, per la prima delle quattro "bibliopanchine", il cui obiettivo è quello di riavvicinare le persone alla lettura e alla frequentazione delle aree verdi, troppo spesso, vandalizzate invece che valorizzate.

L'inaugurazione si è tenuta in via San Benigno 22, davanti agli uffici della Circoscrizione 6. Con un piccolo imprevisto: ancora prima della benedizione, qualcuno era già riuscito nell'impresa di rompere una delle assi. Prontamente riparata «ma sono cose su cui dobbiamo riflettere» ha spiegato il presidente, Valerio Lomanto. Il progetto è dell'associazione Arcobaleno Aps che dal 1988 si occupa di salute mentale proponendo momenti di aggregazione ed inclusione sociale, come il bookcrossing. Inoltre nel quartiere conta più di 100 punti in cui vengono consegnati libri al pubblico.

Quattro le panchine all’interno della Circoscrizione 6: la prima in via San Benigno 22, la seconda in piazza Rostagni, poi piazza Respighi e piazza Saragat. «Il nostro - spiega la coordinatrice all'Ambiente, Giulia Zaccaro -, è un messaggio sociale e culturale di avvicinamento a queste aree. Torniamo a far frequentare i giardini». Sulle panchine presenti anche delle targhette con ringraziamenti a chi ha sostenuto l'associazione e dei Qr code che producono informazioni: per esempio dove trovare i libri.

Spazio anche a un appello da parte di Arcobaleno. «I cittadini che vogliono donare i loro libri possono farlo portandoli nella sede di via Umberto Giordano» così il referente della sede di Arcobaleno in Barriera Fabrizio Ritorto. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.