Cerca

La protesta

Torino, manifestazione della comunità iraniana in piazza Carignano per le proteste in Iran

L’attenzione sulle tensioni interne e sulle recenti mobilitazioni che attraversano il Paese

Nel pomeriggio di oggi, 7 gennaio, in piazza Carignano a Torino si è svolto un presidio della comunità iraniana. I partecipanti hanno esposto bandiere e cartelli per attirare l’attenzione sulle proteste in corso in Iran ed esprimere solidarietà alla popolazione coinvolta nelle mobilitazioni.

Le proteste, inizialmente legate all’aumento del costo della vita, si sono progressivamente allargate a numerose aree del Paese, interessando anche studenti e università. Secondo le notizie diffuse, il bilancio degli scontri sarebbe di almeno sei vittime.

La situazione iraniana resta condizionata da una profonda difficoltà economica, dall’impatto delle sanzioni internazionali e da un quadro geopolitico teso, segnato anche da recenti azioni militari contro obiettivi nucleari e strategici. Le manifestazioni attuali si collocano nel solco delle mobilitazioni già registrate nel 2022 e 2023, seguite alla morte di Mahsa Amini, episodio che ha evidenziato una frattura tuttora irrisolta tra Stato e società.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.