l'editoriale
Cerca
Il record
24 Aprile 2023 - 16:43
Il semaforo col verde più "veloce" d'Italia? A quanto pare ce l'abbiamo a Torino. Si trova nel quartiere Cenisia, per la precisione in corso Ferrucci angolo via Moretta. In questo incrocio, a poche centinaia di metri dal Palagiustizia, il verde dura praticamente un amen: poco più di cinque secondi.
Basta infatti attraversare l'intersezione, partendo dal controviale, per accorgersi che, appena messo piede nel corso, la luce è già gialla. Senza nemmeno avere finito di attraversare tutte le strisce pedonali, prima di arrivare nel controviale, il semaforo di corso Ferrucci diventa rosso. Un'intersezione che sta creando difficoltà ai pedoni, specie agli anziani, ai disabili e alle mamme con i bambini. Per attraversare le strisce senza incappare nel rosso, bisogna infatti percorrere l'incrocio di corsa. Forse ce la farebbe Usain Bolt. Alla faccia dei semafori intelligenti.
Un semaforo, questo, che ha attirato l'attenzione anche di Striscia la Notizia, con l’inviata Chiara Squaglia che è arrivata sul posto e ha percorso l'attraversamento pedonale constatando la durata, scarsissima, della luce verde per i pedoni. Appunto, poco più di cinque secondi.
In attesa che il Comune intervenga, è stata informata la Circoscrizione 3. Così Anna Vadalà, consigliera leghista: «Appurata e constatata la pericolosità del semaforo per pedoni normodotati ma soprattutto per anziani, bambini e disabili, chiediamo un immediato e urgente intervento al fine di riportare le tempistiche di attraversamento a quelle idonee a qualunque cittadino, non solo a maratoneti e velocisti, così da rendere l’attraversamento di uno dei corsi a maggior transito di Torino sicuro e vivibile».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..