l'editoriale
Cerca
Nel centro commerciale di Leini
26 Giugno 2023 - 18:07
L'ipermercato Carrefour situato all'interno del centro commerciale Elefant a Leini dopo essere stato chiuso dal tardo pomeriggio di giovedì scorso a seguito di un'importante infestazione di topi, è stato riaperto il giorno successivo. I clienti sono tornati e hanno trovato una sorpresa gradita: i prezzi più bassi per incentivare la spesa di leinicesi e casellesi. La chiusura era stata decisa dopo che Le autorità competenti, in seguito a un sopralluogo effettuato mercoledì 21 giugno, avevano riscontrato la presenza di escrementi di topi all'interno di un magazzino. Il sopralluogo era stato effettuato dalnucleo antisofisticazione sanità (carabinieri del Nas) di Torino e gli ispettori dell'Asl To4. "Le autorità sanitarie - avevano fatto sapere da Carrefour - hanno confermato la totale sicurezza delle aree di vendita, a seguito delle attività di disinfestazione, sanificazione e manutenzione messe in atto immediatamente dall'azienda".
COME TENERE LONTANI I TOPI
I repellenti naturali per topi più usati e conosciuti sono: bicarbonato, alloro, eucalipto, bulbi di narciso, canfora o pianta di ruta comune. Alcuni consigli pratici per tenere lontani i topi dalle case:
1 Tenere pulita le cucina e la dispensa
2 Tenere i biscotti e tutti gli alimenti in contenitori ben sigillati
3 Tenere la spazzatura in contenitori di metallo chiusi
4 Sigillare eventuali buchi e fessure
5 Adottare un gatto
6 Usare un repellente naturale: le lettiera del gatto
Tra gli odori odiati dai topi ci sono la canfora e l'ammoniaca. Si allontanano dai luoghi dove li percepiscono. Per questo motivo potete creare delle barriere lasciando delle linee di queste sostanze nei varchi della casa, della cantina e del solaio. Contro i topi si suppone che inserendo nei loro fori del cotone imbevuto di trementina contribuirà a tenerli lontani. Piante di camomilla, di menta e di menta piperita contengono sostanze che contribuiscono ad allontanare i topi. La lettiera del gatto dovrebbe anche aiutare contro i topi. Per disinfestare rapidamente la casa dai topi si consiglia di pulire a fondo ogni superficie della casa per esempio con detergenti al cloro o con la candeggina riscaldata, che permette la neutralizzazione di virus, batteri e parassiti. Non dimenticate l'uso di guanti per evitare di entrare in contatto diretto con le secrezioni dei roditori.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..