Cerca

attività sportiva

Camminate ecologiche nel Parco Nazionale Gran Paradiso

A contatto con la natura

parco nazionale gran paradiso

parco nazionale gran paradiso

Dettagli evento

Il Parco Nazionale Gran Paradiso, con il progetto "A piedi tra le nuvole", promuove attivamente la mobilità dolce e invita tutti gli amanti della natura a partecipare a un'esperienza unica nel cuore delle Alpi italiane. Durante tutte le domeniche dal 9 luglio al 27 agosto e in occasione di Ferragosto, gli ultimi 6 km della SP 50, che collega Ceresole Reale al Colle del Nivolet, saranno chiusi al traffico automobilistico privato.

Quest'area, situata a un'altitudine di 2.500 metri, è conosciuta come il Nivolet, un pianoro mozzafiato caratterizzato da torbiere e ambienti umidi, modellati dai meandri della Dora Baltea. Qui, gli animali selvatici come stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, volpi e numerosi uccelli migratori e stanziali trovano il loro habitat naturale. Inoltre, il Nivolet ospita una varietà di specie floristiche rare, rendendo questi luoghi un autentico paradiso di paesaggi, profumi e colori.

Per un'esperienza indimenticabile, lasciate la vostra auto a Ceresole Reale e prendetevi del tempo per immergervi completamente nella bellezza naturale del Parco Nazionale Gran Paradiso. Potrete scegliere se esplorare questi 6 km a piedi, in bicicletta o utilizzando le navette messe a disposizione. Spegnendo il motore, avrete l'opportunità di ascoltare la montagna, lasciando alle spalle l'inquinamento atmosferico e acustico delle città e godendo di un'esperienza autentica in un ambiente incontaminato.

Sperimentate la sensazione di essere parte di un ecosistema unico e imparate come preservare e proteggere l'ambiente circostante.

Lasciatevi affascinare dalla maestosità delle montagne e dalla ricchezza della flora e della fauna che vi circondano. Prendetevi cura del vostro ambiente e lasciate un'impronta positiva nel vostro viaggio, promuovendo la sostenibilità e la conservazione delle meraviglie naturali del pianeta.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.