l'editoriale
Cerca
Il disco
21 Marzo 2024 - 14:39
Arturo Stàlteri
Dettagli evento
Uscito il 7 luglio, “Dodecagon - Arturo Stàlteri plays Philip Glass” - è il nuovo disco di Arturo Stàlteri (storico collaboratore di Rino Gaetano, ha collaborato con Franco Battiato e Carlo Verdone tra gli altri) che contiene 12 brani dell’artista statunitense rivisitati e approvati dallo stesso Glass, tanto che l’opera è stata pubblicata dalla sua stessa etichetta discografica: Orange Mountain Music. E il 23 marzo, il disco sarà presentato al Circolo de lettori (ore 21) di Torino dal musicista romano in persona: «Il mio nuovo lavoro - racconta Stàlteri - è nato su richiesta di Richard Guerin, braccio destro del maestro e curatore, accanto a Don Christensen, della sua etichetta discografica, la Orange Mountain Music. Guerin aveva ascoltato una mia vecchia incisione dedicata al compositore statunitense e ne era rimasto molto colpito. Da qui la volontà di un nuovo lavoro, che recuperasse alcuni brani dal passato e ne aggiungesse di nuovi. Lo stesso Glass ne ha dato notizia sul suo sito personale, e ne ha diffuso alcuni momenti. Il concerto di stasera vede in scaletta ‘Opening’, due ‘Metamorphosis’, la vorticosa ‘Mad Rush’, lo ‘Studio n° 8’ e un’aria dall’opera ‘Satyagraha’ trascritta da Michael Riesman, accanto a una mia rilettura di ‘Closing’ e di alcuni momenti da ‘North Star’».
Stàlteri ha cominciato a farsi conoscere con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni Settanta. Una carriera ricca di collaborazioni la sua: è stato tra gli altri lo storico tastierista di Rino Gaetano suonando negli album ‘Mio fratello è figlio unico’ (pianoforte, organo Hammond, clavicembalo, eminent, moog) e ‘Aida’ (pianoforte, organo hammond): sua l’intramontabile introduzione de ‘Ma il cielo è sempre più blu’. È stato anche al fianco di Franco Battiato in tre progetti, musicali e non. Inoltre per Carlo Verdone ha composto musiche per ‘L’amore è eterno finché dura’, e ha interpretato pagine di Bach, Schubert e Chopin nel film ‘Grande, Grosso e Verdone’.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..