l'editoriale
Cerca
TEATRO
25 Aprile 2025 - 09:50
“Metamorfosi – Amanda Gray” al Teatro Civico di Busca: uno spettacolo tra fotografia, identità e mistero
Dettagli evento
Nel vortice di un tempo che ci scivola tra le dita, c’è chi sceglie l’arte come strumento per trattenere ciò che sfugge: emozioni, memorie, identità. Sabato 26 aprile, il sipario del Teatro Civico di Busca si apre su Metamorfosi – Quella foto di Amanda Gray, una produzione firmata Le Cercle Rouge, per la regia di Costantino Sarnelli, conducendo il pubblico in un’indagine visiva sull’anima e le sue trasformazioni.
Liberamente ispirata al celebre Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, la pièce scritta da Laura Chiotasso rilegge il mito della bellezza eterna in chiave moderna e femminile. Al posto del quadro, una fotografia. Non una semplice immagine, ma uno specchio enigmatico, in grado di conservare, e forse manipolare, la verità della protagonista. Amanda Gray, al centro di questa narrazione sospesa tra seduzione e disillusione, è interpretata da un ensemble di attori che comprende Luca Armando, Leonora Arnolfo, Mariella Caporaso, Vanessa Corsalini e Claudia Ponzalino.
Visualizza questo post su Instagram
Lontana dalla dimensione classica, Metamorfosi costruisce un impianto teatrale dal sapore cinematografico. Tra flashback, visioni anticipatorie e colpi di scena, lo spettatore si ritrova immerso in un thriller psicologico dove la fotografia diventa simbolo del tempo e delle sue fratture. Ma la sfida più profonda dello spettacolo non è solo narrativa. È concettuale. Metamorfosi interroga lo spettatore sul significato della bellezza, sull’illusione dell’eternità e sulla costruzione della propria identità attraverso l’immagine. La fotografia, in questo senso, diventa trappola e rifugio, specchio e maschera.
La scelta di ribaltare il paradigma wildeano, affidando a una figura femminile la centralità della storia e sostituendo la pittura con un medium contemporaneo, rinnova il dialogo tra classico e moderno. La protagonista non subisce il tempo: lo trattiene, lo trasforma, lo sfida.
Visualizza questo post su Instagram
Chi ama il teatro che osa e che racconta il presente attraverso simboli senza tempo, non potrà perdere questo appuntamento. Metamorfosi – Quella foto di Amanda Gray è molto più di una semplice trasposizione: è una creazione originale che gioca con le nostre certezze, ridisegnando i confini tra arte e realtà, tra apparenza e verità. L'appuntamento è al Teatro Civico di Busca, per una serata che promette di restare impressa come... una fotografia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..