l'editoriale
Cerca
NATURA & PIANTE
06 Maggio 2025 - 18:40
Peonie in Fiore: a Carmagnola sboccia la meraviglia
Dettagli evento
Un angolo di paradiso, nascosto tra le campagne di Carmagnola, si prepara a sbocciare. Da sabato 17 a lunedì 19 maggio, i Vivai delle Commande aprono i cancelli per Peonie in Fiore, l’appuntamento annuale che trasforma un vivaio d’eccellenza in un giardino da sogno, tra petali setosi e profumi inebrianti. L’ingresso è libero, la meraviglia no: quella è assicurata.
In scena, oltre 4.000 peonie in piena fioritura: un vero e proprio esercito di corolle, morbide e traboccanti, che ondeggiano al vento come abiti d’alta moda cuciti dalla natura. Ci sono le classiche, le rare, e poi loro: gli "ibridi di Itoh", nate dall’incrocio (un tempo ritenuto impossibile) tra varietà erbacee e arbustive. Resistenti, eleganti e piene di sfumature sorprendenti, queste peonie sembrano fatte apposta per stupire. Quest’anno, a rubare la scena saranno anche due new entry assolute: "Piatto da portata" e "Walter Faxon", due varietà rosa a fiore doppio che promettono di incantare chiunque le incontri per la prima volta.
Ma non è solo questione di fiori. Nei tre giorni della manifestazione, il parco si anima di incontri, profumi, sapori e voci. C’è chi espone erbe aromatiche, chi porta zafferano biologico coltivato a pochi chilometri di distanza, chi arriva con disegni a matita, dipinti a olio e litografie. I più piccoli potranno divertirsi nei laboratori in lingua inglese della scuola Jack & Jill, mentre gli adulti si metteranno alla prova con la pittura su porcellana guidati da Maria Benedetta Faravelli.
«È un momento che aspettiamo tutto l’anno – racconta Carlo Salvi del Pero –. Apriamo le porte di casa nostra, accogliamo artisti, produttori locali, famiglie, curiosi. È la festa della fioritura, ma anche un invito a rallentare, respirare, godersi il bello».
Dietro le quinte di questo spettacolo naturale ci sono Carlo, Lodovico e Gabriella Salvi Del Pero, custodi appassionati di sette ettari di vivaio dove coltivano peonie erbacee, arbustive, intersezionali e hosta. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare piante in vaso o ordinarle per l’autunno, quando saranno disponibili a radice nuda. Un’occasione per perdersi tra le meraviglie della natura, e ritrovarsi magari con una peonia da portare a casa. Per ricordarsi, anche quando tutto sfiorisce, che ogni primavera ricomincia da un bocciolo.
L’evento si svolge ai Vivai delle Commande, in via Commande 4, nella frazione Tuninetti di Carmagnola. L’ingresso è libero e gli orari vanno dalle 10 del mattino fino alle 19, tutti e tre i giorni, da sabato 17 a lunedì 19 maggio. Per chi desidera saperne di più o organizzare la visita, si può telefonare al 320 0206744, scrivere a mail@vivaicommande.com oppure dare un’occhiata al sito www.peonie.com.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..