Cerca

NATURA & PIANTE

Peonie in Fiore: a Carmagnola sboccia la meraviglia

Dal 17 al 19 maggio, un viaggio sensoriale tra fioriture spettacolari, artigiani del territorio, laboratori per bambini e nuove varietà da scoprire. Ingresso libero

Peonie in Fiore: a Carmagnola sboccia la meraviglia

Peonie in Fiore: a Carmagnola sboccia la meraviglia

Dettagli evento

Un angolo di paradiso, nascosto tra le campagne di Carmagnola, si prepara a sbocciare. Da sabato 17 a lunedì 19 maggio, i Vivai delle Commande aprono i cancelli per Peonie in Fiore, l’appuntamento annuale che trasforma un vivaio d’eccellenza in un giardino da sogno, tra petali setosi e profumi inebrianti. L’ingresso è libero, la meraviglia no: quella è assicurata.

In scena, oltre 4.000 peonie in piena fioritura: un vero e proprio esercito di corolle, morbide e traboccanti, che ondeggiano al vento come abiti d’alta moda cuciti dalla natura. Ci sono le classiche, le rare, e poi loro: gli "ibridi di Itoh", nate dall’incrocio (un tempo ritenuto impossibile) tra varietà erbacee e arbustive. Resistenti, eleganti e piene di sfumature sorprendenti, queste peonie sembrano fatte apposta per stupire. Quest’anno, a rubare la scena saranno anche due new entry assolute: "Piatto da portata" e "Walter Faxon", due varietà rosa a fiore doppio che promettono di incantare chiunque le incontri per la prima volta.

Ma non è solo questione di fiori. Nei tre giorni della manifestazione, il parco si anima di incontri, profumi, sapori e voci. C’è chi espone erbe aromatiche, chi porta zafferano biologico coltivato a pochi chilometri di distanza, chi arriva con disegni a matita, dipinti a olio e litografie. I più piccoli potranno divertirsi nei laboratori in lingua inglese della scuola Jack & Jill, mentre gli adulti si metteranno alla prova con la pittura su porcellana guidati da Maria Benedetta Faravelli.

«È un momento che aspettiamo tutto l’anno – racconta Carlo Salvi del Pero –. Apriamo le porte di casa nostra, accogliamo artisti, produttori locali, famiglie, curiosi. È la festa della fioritura, ma anche un invito a rallentare, respirare, godersi il bello».

Dietro le quinte di questo spettacolo naturale ci sono Carlo, Lodovico e Gabriella Salvi Del Pero, custodi appassionati di sette ettari di vivaio dove coltivano peonie erbacee, arbustive, intersezionali e hosta. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare piante in vaso o ordinarle per l’autunno, quando saranno disponibili a radice nuda. Un’occasione per perdersi tra le meraviglie della natura, e ritrovarsi magari con una peonia da portare a casa. Per ricordarsi, anche quando tutto sfiorisce, che ogni primavera ricomincia da un bocciolo.

L’evento si svolge ai Vivai delle Commande, in via Commande 4, nella frazione Tuninetti di Carmagnola. L’ingresso è libero e gli orari vanno dalle 10 del mattino fino alle 19, tutti e tre i giorni, da sabato 17 a lunedì 19 maggio. Per chi desidera saperne di più o organizzare la visita, si può telefonare al 320 0206744, scrivere a mail@vivaicommande.com oppure dare un’occhiata al sito www.peonie.com.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.