Cerca

Eventi

"Queste piante non esistono davvero": Virtual Botany Cyanotypes arriva alle OGR Torino

Una mostra che unisce il digitale e il naturale: fusione tra il mondo virtuale dei videogiochi e la tradizione della stampa ottocentesca

"Queste piante non esistono davvero": Virtual Botany Cyanotypes arriva alle OGR Torino

Una parte della mostra Virtual Botany Cyanotypes, di Alan Butler

Dettagli evento

L’artista Alan Butler porta una riflessione visiva sulla percezione tra il naturale e l’artificiale con la sua opera Virtual Botany Cyanotypes. Creata utilizzando il metodo di stampa cianotipica, sviluppato nell’Ottocento, questa serie di opere trae ispirazione dalle immagini delle piante nei videogiochi. Unendo pixel e luce solare, Butler esplora il confine tra la natura digitale e quella reale, in un incontro che riflette sulla nostra comprensione di ciò che è naturale e ciò che è simulato. Per maggiori informazioni sulla sua ricerca artistica, potete visitare il sito ufficiale di Alan Butler.

         

La mostra è ospitata alle OGR Torino, nell’ambito della collettiva Almost Real. From Trace to Simulation, che sfida i visitatori a confrontarsi con le immagini del mondo digitale trasformate in realizzazioni artistiche tangibili. L’esposizione è aperta al pubblico fino al 2 giugno 2025, con ingresso gratuito, e si tiene presso Binario 2 delle OGR Torino. La mostra è curata da Samuele Piazza e Salvatore Vitale, con la co-produzione di Exposed e OGR Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.