l'editoriale
Cerca
BAMBINI & FAMIGLIE
21 Maggio 2025 - 13:50
Dettagli evento
Mercoledì 21 maggio a Santa Vittoria d’Alba, nell’aula magna delle scuole medie di Cinzano, si terrà un incontro dedicato all’importanza della socialità nei primi anni di vita. L’evento, inserito nella rassegna "Ci vuole coraggio" promossa dal Coordinamento Pedagogico Territoriale, vedrà come relatrice Chiara Fassino, responsabile dei servizi educativi zero-tre anni del Comune di Bra. Il titolo della serata, "Ci vuole un nido: perché stare con gli altri fa bene (anche ai piccolissimi)", anticipa un approfondimento su un tema centrale ma spesso sottovalutato: il ruolo dei servizi educativi per la prima infanzia.
È comune pensare che nei primi anni di vita il bambino debba crescere esclusivamente all’interno della famiglia. Tuttavia, studi pedagogici e psicologici dimostrano che il contatto con gli altri fin dalla prima infanzia ha un impatto educativo significativo. Nei servizi educativi i bambini acquisiscono sicurezza, stimolano la loro autonomia e sviluppano competenze emotive, sociali, cognitive e relazionali. L’essere umano nasce con una naturale predisposizione all’interazione: per questo i nidi e le scuole d’infanzia rappresentano ambienti privilegiati per alimentare questa inclinazione.
Oggi, con meno persone su cui poter contare e famiglie sempre più occupate, i servizi educativi diventano un punto di riferimento fondamentale per offrire ai bambini un ambiente sicuro e stimolante, dove possono crescere, imparare e fare nuove amicizie. L’incontro di Santa Vittoria d’Alba è un’occasione per confrontarsi con chi conosce bene questo mondo e capire insieme quanto siano importanti questi servizi. L’ingresso è libero e aperto a tutti quelli che vogliono partecipare.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..